Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origem do sobrenome Andrioli, país de origem: Italia - Austria - Olanda

Nobreza: Nobili - Cavalieri
Heráldica da família: Andrioli
Coroa de nobreza Andrioli
Antica ed assai nobile famiglia della Carniola, storica regione collocata tra il Friuli, la Carinzia, la Stiria, la Croazia e l'Istria, trapiantatasi in Udine con un Andrea, nell'anno 1150, città alla cui nobiltà fu aggregata nel 1210. Secondo quanto riporta l'araldista e genealogista olandese Jean-Baptiste Rietstap, nel suo monumentale "Armorial Général", la famiglia fu in data 30 settembre 1766 fregiata anche del cavalierato. Il casato ha posseduto i feudi di Brazzaco e Castel del Volgo ma anche molti altri, sempre nel patriarcato d'Aquileia. Alcuni suoi membri si sono poi insediati in territorio veneto, partecipando attivamente da nobili e notabili nelle... Continua

comunità cittadine ove ebbero dimora Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, inoltre, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'aquila di nero in campo d'oro è geroglifico di valore e di intrepidezza; il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la nobiltà ed il dominio; lo scaglione è una pezza onorevole, composta di una sbarra e di una banda che si uniscono ad angolo, verso il capo, indicante la nobiltà concessa; l'oro è il metallo più nobile, simbolo di ricchezza, comando e potenza; la stella è molto usata in araldica per simboleggiare la guida sicura o l'aspirazione a cose superiori; il cane è il simbolo per eccellenza della fedeltà e della vigilanza; l'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia. Altro ramo. Nobile casato olandese, annoverato dal Rietstap, di cui purtroppo si tramanda solo la blasonatura, la quale, tuttavia, può fornirci alcuni importanti elementi. L'aquila di nero in campo d'oro, elemento comune a tutti e due i rami familiari, è geroglifico di valore e di intrepidezza; l'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; in araldica il leopardo ha le stesse significazioni del leone che, quando d'oro nello scudo rosso dimostra generosità per i benefizi ricevuti e magnanimità in animo grande e nobile, ma chi lo prese per insegna dimostrò particolarmente che fu guerriero d'ingegno acutissimo per superare gli incontri più difficili. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Compre um documento heráldico sobre família Andrioli

Escudo da família: Andrioli

Escudo da família Andrioli

1 Brasão da família Andrioli

Troncato; nel 1° d'oro, all'aquila di nero linguata di rosso e coronata del campo; nel 2° di rosso, allo scaglione d'oro accompagnato in capo da due stelle dello stesso, e in punta da un cane d'argento collarinato d'oro, passante su un terrazzo di verde. Due elmi coronati. Cimieri: 1° un aquila nascente e rivolta di nero; 2° un cane d'argento collarinato d'oro nascente entro un volo di rosso con le due ali caricate di una stella d'oro. Svolazzi: a destra d'oro e di nero; a sinistra d'argento e di rosso.

Blasone della famiglia Andrioli di Carniola e Stiria. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Escudo da família Andrioli

2 Brasão da família Andrioli

Troncato; nel 1° d'oro all'aquila di nero; nel 2° di rosso allo scaglione d'argento accompagnato in capo da due stelle d'azzurro, e in punta da un leopardo illeonito d'oro. Elmo coronato. Cimiero: un grifone passante d'oro. Supporti: due grifoni rivolti d'oro.

Blasone della famiglia Andrioli dell'Olanda. Fonte bibliografica del Blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p.49.

Compre Escudo da família

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome