1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Aragona

Cognome: Aragona

Dossier: 18778
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Casa Imperiale - Principi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Aragona


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare AragonaTroviamo essere un tal cognome appartenuto a più rami staccati dal ceppo reale. Da veracissimi scrittori con i suoi felici progessi, e con l'occasioni debbite, e raccontata la regia famiglia d'A. di Sicilia, e più esattamente dal Reverendo Abbate Pirri nostro Regio Historiografo, ed eruditissimo Scrittore, il quale così ne scrive nella sua Cronologia. E per tutto vulgato c'hebbe ella il suo principio dal Re Pietro d'Aragona primo di Sicilia nel 1282 del Signore, percioche seguì a questo Re nel reggimento di Sicilia l'Infante Don Giaime suo figlio secondogenito, c'havendo poi sucesso per la morte del Re Alfonso suo fratello nel Regno d'A. ad istigatione del Pontifice Bonifatio ottavo di casa Caetano renuntiò la Sicilia a Re Carlo II di Napoli agominato il Zoppo, perilche i Siciliarni salutarono perloro Re l'Infante D.Federico terzogenito del predetto Re Piero, che con eterna lode quarant'anni gli governò; egli da Leonora sua moglie figlia del Re Carlo secondo, e Maria Reina d'Ungaria n'acquistò Pietro, che successe a lui nel Regno, Roggiero, Mamfredo che morì giovenetto in Trapani, Guglielmo che lo lasciò per testamento Duca d'Ethene, di Neupatria, Conte di Calatifimi, Duca di Noto, di Saccaforno fin al Promont. Pacchino, e'l Castello d'Avola, e dopo la morte della Reina Leonora sua madre conseguì anche il Principato di Taranto, e Monte Sant'Angelo dore di quella; ma egli morì senza lascia figliuolo veruno. Giovanni Conte di Mineo, d'Alcamo, Signor dell'Isole della Pantelleria, di Malta, delli Castelli di Iace, di Castiglione, Francavilla, e Troina, dopo la morte del predetto Guglielmo suo fratello successe anche nel Ducato d'Ethene, Neupatria, e Randazzo nel 1340 e per l'esilio di Matteo Palici, e di Scaloro degl'Uberti ottenne dal Re Pietro suo fratello Asaro, Gatta, Giuliana, Contessa, Calatamauri, e'l Contado di Caltanesetta per ragion di dote di Cesarea Lanza figlia di Pietro, e nipote di Corrado, sua moglie resse costui al quanti anni il Regno con carico di Vicario come tutore del Re fanciullo Ludovico. Da questo Duca Giovanni, e la Duchessa Cesarea Lanza ne nacquero Federico, Leonora, e Costanza che dopo la sua morte i lasciò sotto la tutela di Blasco d'A. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Aragona

Stemma della famiglia Aragona

1. Stemma della famiglia: Aragona
Lingua del testo: Italiano

Sopra sei pali rossi in campo d'oro, e nel mezzo di tre un' Aquila nera, e sotto questi cinque aquile nere che abbracciano per mezzo tutto il capo, e sotto costoro altri Pali con l'Aquila nera per mezzo.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.