1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Arrigo

Cognome: Arrigo

Dossier: 6806
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: d'Arrigo,Darrigo
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Arrigo
Variazioni Cognome: d'Arrigo,Darrigo


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare ArrigoAntica ed assai nobile famiglia del Regno delle Due Sicilie, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La chiara nobiltà di questa casata risulta confermata dalla sua presenza in alcune delle più pregevoli opere d'araldica europee, tra cui: il "Nobiliario di Sicilia" dello storico ed araldista Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, 1876 – Milano 1948) ed il "Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" dello storico, genealogista ed araldista Giovan Battista di Crollalanza (Fermo, 19 maggio 1819 - Pisa, 1892). Nel tempo questa famiglia fu conosciuta come Arrigo, d'Arrigo o Darrigo. E' importante notare che non sempre la forma originaria del cognome si manteneva intatta nei secoli con la sua primitiva grafia. Spesso a causa di trascrizioni errate, di trasformazioni dialettali secondo le regioni ove la stirpe via via si portava, della scrittura incomprensibile degli scrivani etc., si avevano modificazioni della fonetica e della grafia. In ogni modo, questo cognome deriva dal nome proprio, di matrice germanica, "Enrico", composto da "heim" (= casa, patria) e "rich" (= potente), attestato sin dal XIII secolo. In Sicilia, la famiglia fu Arrigo fu iscritta alla mastra nobile di Catania il 14 dicembre 1750, quando Francesco Arrigo fu cioè eletto giudice della Gran Corte. Si ha però a buon ragione motivo di credere che la nobiltà della sua casata fosse ben più antica poiché nei secoli precedenti sempre i suoi esponenti avevano ricoperto cariche di prestigio. Dai nostri archivi: Tommaso Arrigo, dottor di legge, fiorente in Catania nel tardo XVI secolo; Niccolò Arrigo, giurato in Messina agli albori del XVII secolo; Bartolomeo Arrigo, capitano, fiorente in Messina nel 1656; Teodoro Arrigo, proprietario terriero nel messinese, fiorente nel 1699. La distinta notorietà della casata di cui abbiamo trattato è suffragata dallo stemma di cui ebbe il privilegio di decorarsi, poiché in passato solo le famiglie nobili e notabili usavano l'arma gentilizia. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Arrigo
Variazioni Cognome: d'Arrigo,Darrigo

Stemma della famiglia Arrigo, Darrigo, D

1. Stemma della famiglia: Arrigo, Darrigo, D'Arrigo
Lingua del testo: Italiano

Troncato: nel 1° d’argento, alla zampa di leone d’azzurro; nel 2° d’argento, a tre pali d’azzurro.

Blasone della famiglia Arrigo, d'Arrigo o Darrigo dalla Sicilia. Fonte bibliografica: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912) custodito presso la biblioteca centrale della regione Sicilia.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.