Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Attimis, provenienza: Italia - Austria

Titolo: Conti - Marchesi
Variazioni cognome: Attems
Araldica della famiglia: Attimis
Variazioni cognome: Attems
Corona nobiliare Attimis
I membri di tale famiglia sono una diramazione degli Attems del Tridente e discendono da un Simone (n. 1449, m. 1529), fratello di quel Federico (n. 1447), che diede origine alla linea degli Attems di S. Croce diramatisi in Austria. Questa famiglia fu investita in diverse epoche, insieme alle altre linee, del castello e del feudo di Attimis sì dai Patriarchi di Aquileia, che dalla Repubblica veneta nei domini della quale costantemente si mantenne. Fu aggregata alla nobiltà udinese e venne iscitta nell'A.L.T. per decreto del Senato veneto 19 maggio 1745. Ebbe l'aggiunta del cognome Maniago per adozione con D.... Continua

R. 9 giugno 1852. Altro ramo. Antica famiglia friulana. Arbano ed Enrico fratelli di Monfort nel 1144 dalla Svezia passarono nel Friuli e si misero al servizio di Ulrico patriarca di Aquileia, il quale li investì nel 1170 del castello e giurisdizione di Attimis con titolo marchionale, e del castello i due fratelli presero il nome. Passata nel 1420 la provincia del Friuli sotto il dominio veneto, Rodolfo Attimis ottenne per sè e per il proprio fratello la conferma delle antiche investiture col titolo di conte. Un ramo di questa famiglia fissò il suo domicilio in Gorizia. Altro ramo. Famiglia originaria della Germania. Si trapiantò nel Friuli nel secolo XII e fu investita dal Patriarca Ulrico del feudo di Attimis, da cui prese il nome. Nel 1380 gli Attimis vennero aggregati alla nobiltà di Udine ed ebbero il titolo di marchesi. Hanno goduto la signoria di diversi castelli ed ebbero, nel 1630, il titolo di Conti del S.R.I. attuale rappresentante: Federico Cristiano Attems, Conte del S.R.I., nato a Teplitz Schonau l'11 dicembre 1937.


Compra un documento araldico su Attimis

Stemma della famiglia: Attimis
Variazioni cognome: Attems

Stemma  della famiglia Attimis

1 Blasone della famiglia Attimis

Di rosso al tridente di nero.

Attems o Attimis del Friuli. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Attems

2 Blasone della famiglia Attems

D'argento all'orso di nero.

Attems o Attimis del Friuli. Fonte bibliografica del blasone: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I e III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook