1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Baronio

Cognome: Baronio

Dossier: 297
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi - Cavalieri S.R.I.
Nobili in:Austria - Italia (Friuli Venezia Giulia - Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Baronio


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare BaronioAntica ed assai nobile famiglia ravennate, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La nobiltà della famiglia risulta ulteriormente confermata dalla presenza, della sua blasonatura, nella pregevole opera "Armorial General", di J.B. Rietstap. Si ha memoria di un Gian Antonio (1718-1739), di Benedetto, il quale, sebbene morto giovanissimo, ha lasciato varie rime che sono prova dei suoi talenti letterari, e di un Benedette che fu tra i deputati all'amministrazione provinciale di Ravenna, sotto il pontificato di Gregorio XVI. Felice, di Antonio, nell'ultima metà del secolo XVIII, appartenne più volte al magistrato dei Savi e da lui nacque Domenico, al cui figlio Giovanni (nato nel 1791) venne conferito il patriziato di Ravenna, addì 1 aprile 1836. Da questo Giovanni discendono gli attuali iscritti nell'Elenco nobiliare italiano; e cioè, della linea Angelo (nato nel 1825): Costantino e Faustina; della linea di Cesare (nato nel 1827): ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Baronio

Stemma della famiglia Baronio

1. Stemma della famiglia: Baronio
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla fascia d'oro, caricata di due rami di palma decussati in punta, e accompagnata in capo da una crocetta patente di argento e in punta da un leone di oro passante sulla campagna di verde.

Blasone della famiglia Baronio nobile in Emilia Romagna fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 520.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Baronio

2. Stemma della famiglia: Baronio
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel 1º d'oro all'aquila di nero coronata del campo con la testa rivoltata; nel 2º e 3º di rosso al guerriero vestito d'acciaio coll'elmo cimato di tre penne, una di nero fra due d'oro, tenente con la mano destra una spada sguainata d'acciaio con l'elsa d'oro; la mano sinistra appoggiata al fianco; nel 4º di nero al leone d'oro coronato dello stesso, linguato di rosso con la coda bifida, tenente con le zampe anteriori tre rose di rosso gambute e fogliate di sei di verde. Cimiero: a destra l'aquila dello scudo; a sinistra il guerriero dello scudo, nascente, posto fra due proboscidi troncate d'oro e di nero e di rosso e d'argento

Blasone della famiglia Baronio di Fiume, Cavaliere del S. R. I. in Valle Rosata; fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 520.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Baronio

3. Stemma della famiglia: Baronio
Lingua del testo: Français

Écartelé; au 1 d'or à l'aigle contournée de sable couronnée du champ; aux 2 et 3 de gueules; à un chevalier armé de toutes pièces tenant une épée d'argent en pal; au 4 d'argent au lion d'or couronné du même supportant de ses pattes trois plumes d'autruche une d'or entre deux de gueules. Deux casques couronné.s Cimiers: 1° l'aigle. Lambrequin d'or et de sable. 2° le chevalier issant entre deux proboscides coupées à dextre d'or sur sable à senestre de gueules sur argent. Lambrequin d'argent et de gueules.

Blason de la famille Baronio de Rosenthal en Autriche (Chevaliers, 1740); source: Armorial Général par J.B.Rietstap".

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Baronio

4. Stemma della famiglia: Baronio
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel 1° di ..; ad una croce patente latina movente dalla troncatura di ... accostata da due rami di palma di verde posti uno in banda ed uno in sbarra; nel 2° di ...; a tre fasce ondate di ...

Blasone della famiglia Baronio di Cesena; ricostruito da un disegno dello stemma pubblicato nel "Il Blasone cesenate", redatto dal canonico Gioacchino Sassi (1811-1880) conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena - Italia.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.