1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Caetano

Cognome: Caetano

Dossier: 18862
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Principi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Caetano


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare CaetanoAssai soverchio sarebbe il voler raccontare con ampiezza l'antica origine, e' felici progressi della nobile famiglia C., mentre da veridiche penne, e chiarissimi scrittori è diffusamente descritta; e quando poi si volesse serguir'i perigliosi sentieri del Padre don Constantino C. Monaco Benedettino nella vita del Pontefice Gelasio II. sarebbe di mistiero haver nosco per sodisfar' i Critici tutti i libri, ed Auttori, ch'egli cita; perche indi si scorge haver incominciato la prosapia C., per parte mascolina, da quel chiarissimo Duce Enea Troiano, e dalla feminile, dalla chiarissima famiglia Appia Romana; portando per auttorità soura ciò alcuni versi di Gioseffo Castiglione Romano, ne' quali si scorgono la predetta anticha nobiltà di sangue della famiglia C, gli Heroi, e di suoi felici progressi. Si dice dunque, che i Signori Caetani di Pisa, d'Anagni, di Roma, di Napoli, e di Fiorenza, hebbero origine de' primi Signori, che signoregiarono Caeta, città nobil d'Italia, e dè Regni di Napoli, ne' tempi, che quella era possessa da Greco Impero; Mà laciando a dietro quei d'Anagni, e di Roma, si dirà de' Pisani, c'hebbero principio da Ugone chiarissimo barone dell'Imperio, figlio di Ducibolo II Dica di Caeta, e Conte di Terricio, Castello vicino Pisa, il quale haveva havuto Ugone dal predetto suo padre nel 962 del Signore, ed in Pisa s'impiegò a' serviggi dell'Imperador Ottone il Magno, ed ivi, fra le sette principali famiglie, fondò anche nobilmente la sua famiglia, che nel predetto suo progenitore, fù cognominata C., della quale in progresso di tempo assai Conti, Duchi, Capitani Generali di esserciti, e d'armate maritime, Signori di Castelli, ed altri Cavalieri virtuosi in ambedue le discipline, ne nacquero, che con molta prudenza lungo tempo la Republica Pisana governaro, d'onde si ampliò in Orvieto con chiarissimi Cavalieri, fra i quali si legge di Guido C. Console d'Orvieto con Odo Falastati nel 1062. Si leggono anche di lei sette chiarissimi Cardinali Pisani. Si hanno di questa famiglia tre passaggi in Sicilia. Veggiamo il primo nel tempo del Rè mal Guglielmo, condotto da Riccardo C. Cavalier Pisano, che fù genitor di Leone rettore della Chiesa di S. Maria del Mazzarino, edificata ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Caetano

Stemma della famiglia Caetano

1. Stemma della famiglia: Caetano
Lingua del testo: Italiano

Uno scudo diviso in quattro quarti, in due quarti due campi divisi di sopra d'argento, e sotto rosso; e negl'altri due quarti nel campo di sopra rosso, e di sotto d'argento: e dopo s'aggiunsero per privilegio antichissimo tre Pali rossi d'Aragona. Però per l'identità che ha questa famiglia con quella d'Anagne di Roma spiega un scudo diviso in quaattro quarti, cioè ne' due di sopra nella destra due onde azzurre in campo d'oro, e nella sinistra un Aquila d'argento coronata in campo azzurro, e ne' due quarti di sotto un Aquila simile à man destra, ed altre due onde à man sinistra.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.