1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Guidi Casavecchia

Cognome: Casavecchia

Dossier: 880030
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Cavalieri
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: da Casavecchia,Guidi Casavecchia
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Casavecchia
Variazioni Cognome: da Casavecchia,Guidi Casavecchia


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CasavecchiaAntica ed assai nobile famiglia toscana, con residenza in Firenze, quartiere Santo Spirito, gonfalone Ferza, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia, con un cospicuo insediamento in Abruzzo, e del Mondo. Nota sin dall'anno 1093, la famiglia esercitava diritti feudali su Casavecchia, località da cui trasse il nome, non lontana da San Casciano Val di Pesa, tanto da impedire al pievano di Santa Cecilia a Decimo di nominare il titolare della chiesa di Santa Maria. Fu proprio questo uno dei motivi che li portarono a scontrarsi con il Vescovo di Firenze, che possedeva diritti feudali sul territorio di San Casciano Val di Pesa. Lo scontro durò fino al 1241 quando Cione, di Grullo, riconobbe il podestà mandato dalla cattedra fiorentina. Per la loro potenza territoriale, ma soprattutto perché considerati ghibellini, i membri di questa illustre famiglia furono impossibilitati dall'accedere al governo di Firenze sino al 1384. In quell'anno, infatti, Chiaro di Francesco cambiò il suo cognome in Cattani e come si diceva si fece "di popolo" e grazie a ciò fu eletto Gonfaloniere di Giustizia, la sua carica durò dal 1º luglio al 30 agosto 1384. Per trovare un membro della famiglia, con il suo vero cognome, nominato capo di qualche organismo comunale, dobbiamo aspettare il 1459, quando un Banco, di Francesco, chiaro letterato, fu eletto Priore. Nel corso dei secoli, la famiglia ha dato alla Patria ben cinque Priori ed un Gonfaloniere di Giustizia. Nel 1663, Maria Maddalena e Piera da Casavecchia lasciarono eredi i Guidi, con l'obbligo di unire i cognomi e di inquartare lo stemma. Da quel momento la famiglia Guidi fu conosciuta come Guidi Casavecchia o, più semplicemente, Casavecchia. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, rappresenta la gloria, la virtù e la fermezza incorruttibile; il giglio, il più nobile di tutti i fiori, soprattutto se d'oro, rappresenta la speranza, l'aspettazione del bene, la purezza, il candore dell'animo, la fama chiara, il principe benigno ed il retto giudice. I cognomi ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Casavecchia
Variazioni Cognome: da Casavecchia,Guidi Casavecchia

Stemma della famiglia Casavecchia

1. Stemma della famiglia: Casavecchia
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a tre gigli d'oro, 2.1, racchiusi nella cinta dello stesso.

Casavecchia (da) originari del territorio Fiorentino. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 1274.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Guidi Casavecchia

2. Stemma della famiglia: Guidi Casavecchia
Lingua del testo: Italiano

D'oro, al toro di rosso, ascendente un monte di sei cime di verde.

Guidi Casavecchia originari del territorio Fiorentino. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 2584.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.