1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico

Cognome: Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico

Dossier: 19396
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Principi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte RezzonicoFamiglia di origine Trentina. Le memorie che di questa si conservano nell'Archivio di Trento, non risalgono oltre il 1142, anno nel quale viveva Engilberto, signore di Castelbarco. Godette la signoria di molti feudi e nel 1198 Briano ebbe da Corrado, vescovo di Trento, l'investitura del castello Pratalia e di Castelbarco, e nel 1218 dal vescovo Federico Vanga ottenne il consenso di erigere un palazzotto feudale in Brentonico a condizione di distruggere il castello Leone. Nel 1213, avendo i suoi figliuoli Aldrighetto ed Azzone raggiunta la maggior età, fece loro donazione del castello di S. Giorgio e dei beni tutti siti in Avio, Corona e Lusignolo. L'investitura di Castelcorno e di Serravalle fu ottenuta dal detto Aldrighetto nel 1255 dal vescovo Engone. Grande potere assunse questa famiglia coi nipoti di Briano che acquistarono ed ottennero, anche contraendo matrimoni, quasi tutti i castelli della Valle Lagarina, sostanze cospicue che si riunirono poi in proprietà di Guglielmo, unico superstite dei nipoti di detto Briano, che nel 1309 eresse a sue spese parte della cattedrale di Trento. La famiglia si divise in diversi rami avendo Guglielmo chiamati suoi eredi i nipoti: Giovanni, figlio di Briano, Aldrighetto, figlio di Federico, Guglielmo, figlio di Azzone ed un altro Aldrighetto, figlio di Bonifacio. Tutti costoro generarono diverse linee della famiglia Castelbarco alcune delle quali abbandonarono il nome originario per assumere quello delle località di loro giurisdizione. Unica linea superstite è quella che discende da Aldrighetto, figlio di Federico. Oltre i castelli di Brentanico, di Lizzana, di Castel Beseno, di Castel Pietra, di Dosso Maggiore, di S. Giorgio, Avio, Serravalle, Chizola, Castelcorno, Castelnuovo e Castellano, ebbero anche il possesso di Nomi, Rovereto, Albano e quello di Gresta, fabbricato dai Castelbarco, nonchè la terra di Salò con tutta la riviera bresciana del lago di Garda concessione fatta loro nel 1331 da Giovanni re di Boemia. I Castelbarco contrassero alleanze coi Della Scala, signori di Verona, cogli Avogadro, coi Rangoni, coi Visconti di Cislago, coi D'Adda, coi Trotti Bentivoglio, coi Simonetta, coi Litta e con gli Albani ed altre illustri famiglie italiane e straniere. L'imperatore Massimiliano con diploma imperiale 19 ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico

Stemma della famiglia Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico

1. Stemma della famiglia: Castelbarco Visconti Simonetta Pindemonte Rezzonico
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel primo e quarto di rosso al leone di argento; nel secondo e terzo d'argento al biscione visconteo; col capo dello scudo di rosso caricato di un leone di argento, coronato di oro. Sul tutto: d'oro, all'aquila bicipite, spiegata, di nero, coronata e cimata delle lettere F III. Ornamenti: Il manto. Cimiero: (su tre elmi coronati): primo un leone uscente e rivolto d'argento, coronato d'oro; secondo l'aquila dell'impero; terzo il biscione visconteo, uscente, alato d'azzurro.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.