1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Castiglioni

Cognome: Castiglioni

Dossier: 878
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti - Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Castiglioni


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CastiglioniAntichissima e nobilissima famiglia milanese. La Chiesa di Milano dette in feudo a Corrado figlio del conte Berengario il castello di Castiglione nel contado di Seprio, a lui e a suoi discendenti, per il che, questi, presero il nome di Castiglioni. Si divisero poi in molti rami che si sparsero in varie città d'Italia quali Ferrara, Mantova, Modena, Cingoli ottenendo dappertutto l'aggregazione al ceto dei patrizi e dando alla nuova patria uomini illustri nelle armi, nella toga, nelle scienze, nelle lettere. Dal ceppo di Milano, e che ivi si rese illustre, ben sei membri furono elevati agli onori degli altari; uno alla suprema cattedra di Pietro e cioé Celestino IV (1241); sei indossarono la porpora cardinalizia; tre furono arcivescovi di Milano e sei vescovi di altre sedi. Del ramo di Cingoli fu capostipite un Branda Bernardo che da Milano ivi si portò nel 1600 circa e che fu subito per la sua nobiltà ascritto a quel patriziato. Giulio Cesare ottenne dall'imperatore di Germania la conferma del titolo di conte palatino per sé e suoi discendenti. Ma la gloria maggiore di questo ramo fu Francesco Saverio che creato cardinale del titolo di S. Maria in Traspontina l'8 marzo 1816 fu elevato alla cattedra di S. Pietro il 31 marzo 1829 col nome di Pio VIII. Morì egli il 30 nov. 1830 dopo aver reginato solo 1 anno e 8 mesi, venendo sepolto in S. Pietro con un magnifico monumento del Tenerani. Il Sommo Pontefice Pio IX nel 1840 creò Giovanni Stefano e tutti i suoi discendenti in linea primogenita mascolina marchese di Botontano. La Consulta Araldica (v. Elenco nobiliare ufficiale) dichiarò il 2 novembre 1924 spettare a questa famiglia i seguenti titoli: marchese di Botontano (m. pr.); conte palatino (m pr.); nobile dei marchesi di Botontano (mf.); nobile di Cingoli (mf.); nobile romano (mf.); nobile di Cesena (mf.). Oggi la famiglia è così rappresentata: Guido marchese di Botontano, nob. romano, patrizio di Cingoli, nob. di Cesena, cavaliere d'onore del S.M.O. Costantiniano di S. Giorgio, n. a Cingoli 15 dicembre 1893 dal fu m.se Filippo (1851-1914) e fu m.sa Marianna Luzi di ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Castiglioni

Stemma della famiglia Castiglioni

1. Stemma della famiglia: Castiglioni
Lingua del testo: Italiano

Di rosso al leone di argento sostenente con la zampa destra anteriore una torre d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.