1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cavalcanti

Cognome: Cavallanti

Dossier: 813778
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Signori - Nobili - Baroni
Nobili in:Italia (Toscana - Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Cavallanti


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CavallantiSull'origine della famiglia Cavallanti vi sono due ipotesi. La prima vuole che essa sia una diramazione del nobile casato siciliano dei Cava che, nel suo diramare per l'Italia e per il Mondo, ha talvolta mutato la propria cognominizzazione. Il ramo originario era incluso tra i Baroni feudatari palermitani del 1364-65. Una seconda ipotesi, più accreditata, vuole che Cavallanti sia un errore di trascrizione anagrafica di Cavalcanti. Rinveniamo dunque le origini della famiglia in Fiesole; essa fu signora del castello delle Stinche in Val di Greve, di Montecaloi in Val di Pesa, di Luco, di Ostina nella Val d'Arno superiore ma soprattutto fu potentissima in Firenze fin dal secolo XI. Nei partiti fra i Bianchi e i Neri, per inimicizia con i Donati, si posero fra i Bianchi, per cui dovettero abbandonare la patria, dove non rientrarono che nel 1307. Nel 1311 furono di nuovo cacciati da Firenze e si diramarono ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Cavallanti

Stemma della famiglia Cavalcanti

1. Stemma della famiglia: Cavalcanti
Lingua del testo: Italiano

Di argento, seminato di crocette ricrociate di rosso.

Blasone della famiglia Cavalcanti; fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. primo, pag. 266, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890. Note: il Passerini scrive che lo stemma «si compone di minutissime croci rosse in campo bianco, talmente l'una all'altra unite da formare un reticolato» (Passerini 1845). Questo tipo si trova anche partito con l'arma della famiglia Giraldi (cfr. fasc. 2401) nella chiesa di S. Spirito. Lo stemma del 4° tipo, ora al Museo Stibbert, citato dal Sepoltuario Rosselli nella chiesa di S. Croce, reca la scritta «Guidonis Scimiae de Cavalcantibus».Al tempo delle leggi antimagnatizie, alcuni membri della famiglia ottennero il beneficio della popolarità, cambiando provvisoriamente il nome e lo stemma: li cito qui perché nella Raccolta non hanno una voce autonoma (cfr. Manoscritto 439 e Priorista Mariani). 1361, Domenico di Ciampolo e i figli Niccolò e Ciampolo, cognome Ciampoli, scudo d'argento, alla croce di rosso accantonata da quattro stelle a otto punte d'azzurro; 1361, Rustico e Cione di Masino, cognome dal Poggio, scudo d'argento, al monte di tre cime di rosso; 1379, Rodolfo e Guido di Jacopo, cognome Cavallereschi, scudo d'azzurro, alla losanga d'argento caricata della croce di rosso accantonata da quattro losanghe d'azzurro, e alla bordura di rosso seminata di losanghe d'argento; 1381, Francesco e Matteo di Angelo, cognome Malatesti, scudo d'azzurro, alla fascia d'argento caricata di tre quadrati di rosso sovraccaricati ciascuno di una losanga d'argento e accompagnata da tre teste di leone d'oro, 2.1, e dallo scudetto del Popolo fiorentino posto fra le due; 1393, Tommaso e Adimaro di Ranieri, Jacopo e Zanobi di Piero, cognome Popolani, scudo d'azzurro seminato di rose d'oro, allo scudetto del Popolo fiorentino posto in capo; 1393, Carlo e Ottone di Mainardo, Piero e Cavalcante di Cavalcante, cognome Cavallereschi, scudo d'azzurro, al leone scaccato di rosso e d'oro, quattro scacchi di rosso nel cuore caricati ciascuno di una losanga d'argento.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.