1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cavaselice

Cognome: Cavaselice

Dossier: 6276
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Cavaselice


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare CavaseliceQuesta famiglia fu originata da Landuario detto Cabasilicie discendente per parte di donna dai principi di Salerno Longobardi nel 1086. Ha goduto nobiltà nella città di Salerno al seggio di Campo. Il ramo primogenito si estinse nel 1844. In essa si estinse la famiglia Manganaro nobile di Salerno. Avea un monumento nel Duomo di Napoli, il quale fu demolito con quelli che aveano le famiglie Filomarino e Surlo, per edificare la Cappella di S. Gennaro. Tale famiglia ebbe parecchi contadi e marchesati tra i quali ricordiamo quelli di San Severino e di Santomango Piemonte 1668. Tra i personaggi più illustri della famiglia ricordiamo: Nicola, protontino di Salerno ed Ammiraglio 1269. Guglielmo, giudice della Gran Corte, ed Assessore presso il Giustizierato di Terra di Lavoro 1307. Francesco detto Salerno, fu valoroso soldato 1330. Giovanni, giustiziere di Calabria 1332. Riccardo, razionale della Gran Corte 1578. Giovanni, Ciamberlano di re Ladislao e Protontino di Salerno. Americo, dotto Giureconsulto 1400. Riccardo, familiare di Giovanna II. Enrico, protontino di Salerno ed Ammiraglio 1438. Giovanni, vice Ammiraglio di Salerno 1498. Berardino e Ruggiero Uomini d'arme. A Ruggiero fu concessa la giurisdizione sulle meretrici di Salerno ed il padronato delle carceri 1499. Enrico, Protontino di Salerno 1534. Giov. Battista, maestro di Campo 1659. Nicola Brigadiere degli eserciti e Governatore delle cinque ville d'Aragona nella Spagna 1704. Altro ramo. Antichissima nel patriziato della città di Salerno, passata per giustizia nell'Ordine di Malta nel 1755, decorata del titolo di marchese di S. Mango, riconosciuta ammissibile nelle RR. Guardie del Corpo, ed ascritto al Registro delle famiglie patrizie appartenenti alle Piazze delle città del Napolitano dichiarate Chiuse. Per l'ascrizione all'Elenco regionale napolitano a Francesco, di Antonio, di Nicola, (marito della nobile Luisa Correale), spettano i titoli di Marchese di S. Mango (pr.) e di Nobile Patrizio di Salerno (m.). ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Cavaselice

Stemma della famiglia Cavaselice

1. Stemma della famiglia: Cavaselice
Lingua del testo: Italiano

D'oro, a tre monti di verde, sormontato quello di mezzo da un ramo di spaccapietra di verde, di tre foglie.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Cavaselice

2. Stemma della famiglia: Cavaselice
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al mastio torricellato, il tutto merlato alla guelfa, d'argento.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.