1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cocito

Cognome: Cocito

Dossier: 1055
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Cocito


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CocitoFamiglia antica, da Neive, oriunda d'Asti. Varie rami della famiglia si propagarono in diverse regioni d'Italia. Le prime memorie risalgono a Giovanni Antonio, dottore in leggi, giudice di Bra, vicario d'Alessandria, creato conte palatino da Carlo V (21 marzo 1530). Si attribuisce a lui e al fratello Pietro la gloriosa difesa della torre di Lu Monferrato nel 1523. Ebbe, tra altri figli, Augerio, giudice in Asti, padre di Emilio, che fu cavaliere di giustizia dei SS. Maurizio e Lazzaro (3 gennaio 1576) e segretario di S. A. (12 ottobre 1591); Giambattista, continuatore della casata, e Gabriele, stipite dell'estinto ramo dei conti di Pietraporporzio e Pombernardo per investiture 30 novembre 1725 e 15 febbraio 1732. Un tardo discendente del Giambattista suddetto, l'avvocato Ferdinando, otteneva, il 29 dic. 1790, per sé e per il fratello Cesare Nicolò, un declaratoria camerale di nobiltà. Cesare Nicolò fu padre di Luigi (n. Neive, 3 maggio 1800; m. Pinerolo, 11 nov. 1875), archivista dell'ordine militare di Savoia, cavaliere mauriziano di giustizia, creato conte da re Vittorio Emanuele I per Patenti 17 nov. 1818. Fra i suoi figli meritano particolare menzione Edoardo (1826-1904), presidente onorario di Sezione di Corte d'appello, e il conte Cesare (1820-1899), tenente colonnello (20 aprile 1867), gentiluomo di corte, ufficiale d'ordinanza del principe di Carignano. Era suo figlio l'ing. Ferdinando, che restaurò nel 1905 il teatro Regio di Torino. Eugenio, di Cesare, di Luigi. Figli: Adelaide, Clementina, Cesare, Maria, Anna. Fratello: Ferdinando. Altro ramo. Antica ed illustre famiglia Messina; annovera questa illustre casata personaggi di elevate virtù, ma la penuria delle scritture in quegli antichi secoli ci priva di quelle curiosità più nobili, che si possono desiderare. Numerosi personaggi di tale cognome si trovano di sovente menzionati nei documenti notarili fin dai secoli trascorsi, dai quali appare che erano di condizione nobile. Nei ricordi dei tempi andati si leggono alcune varianti di questo cognome, dovute alle solite cause della pronunzia dialettale e dal modo di interpretare nella scritturazione i cognomi. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Cocito

Stemma della famiglia Cocito

1. Stemma della famiglia: Cocito
Lingua del testo: Italiano

Troncato di rosso alla stella d'oro, e d'oro


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.