1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Crispo

Cognome: Crispu

Dossier: 878928
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Crispu


Italiano
Corona nobiliare CrispuDerivò con chiarezza in Sicilia un gentil'huomo Pisano, il quale si diede a' servigi militari dell'Imperator Federico II, havendo goduto pria i più maggiori carichi della sua Patria. Questi dunque si fermò nella città di Messina, dove piantò la sua famiglia, con haversi casato con la figlia di Gio.Luca Celsa nobile di quella città. Però molti Scrittori prosuppongono, ch'ella da Roma passasse in Pisa, e d'indi in Napoli, ed in Sicilia. Flaminio Rossi nel Theatro della nobiltà d'Italia, fra le famiglie illustri, e nobili della città di Napoli fuor de' Seggi, annovera la famiglia Cresoi, e parimente fra quelle della città d'Aquila; ma ritornando à questa di Sicilia, diciamo, che Rainaldo Crespi, figlio d'Antonio Straticoto di Messina nel 1353, hebbe dal Rè Federico III, in sodisfatione de' servigi, il feudo della Foresta nel 1367, le Tonnare di S.Nicolò di Termine, e del Palazzo della città di Trapani nel 1364 in feudo. Parimente il feudo, e Casale di Lalia nel 1369 il quale ea stato di Giovanni di Militi di Polizzi, ne' quali gli successe Giacomo suo fratello nel 1396. Questi successe Henrico, che se ne investì nel 1401. A costui successe Pietro, figlio di Giovanni fratello del predetto Henrico nel 1416, che per haver morto senza prole gli successe il fratello Tomaso, ed anche nelle Saline di Calcarella, ch'erano state concesse in feudo al predetto Rainaldo nel 1340. Si caso il predetto Tomaso con Filippa Palmeri, figlia di Fulco cavalier Naritano, la quale gli portò in dote i feudi di Monteresso, Maliggi, Incarano, landigalgano, Granaio, Cantarella, Concana, Saline, e Tonnara del Palazzo di Trapani, i quali erano stati concessi dal Duca Giovanni tutore del Rè Ludovico ad Alfonso d'Aragona cavalier Siragusano, che poscia vendè al predetto Fulcio di Palmeri, per contratto negl'atti di Note Bernardo d'Andrea di Noto à 29 di Marzo 1363 per mezzo d'onze 40. Della medesma guisa hebbe i feudi di Forana, Spadafora, Agostino, Airumera, Ragusetta, Malgitelli, Bosco, Ragaldimi, la Tantarra, Striaccardo, lo Scuderi, Cugnu di Madonna Provenza, Stretto del fiume Salfo, ed altri, ch'erano stati primieramente di Tomaso Romano di Messina, e nel 1394 ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Crispu

Stemma della famiglia Crispo

1. Stemma della famiglia: Crispo
Lingua del testo: Italiano

D’azzurro, al castagno sradicato d’oro, fruttifero di cinque pezzi dello stesso.

Blasone della famiglia Crispo in Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.