Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origin of last name Dupraz, country of origin: France

Nobility: Nobili
Heraldrys of family: Dupraz
Nobility crown Dupraz
Antica ed assai nobile famiglia svizzera, con residenza nella città di Ginevra, conosciuta come du Praz o Dupraz, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Europa e del Mondo. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla presenza, della sua blasonatura, nella pregevole opera del genealogista ed araldista olandese J.B. Rietstap "Armorial General", monumentale opera contenente le blasonature di più di 130,000 stemmi di famiglie europee. Proprio da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. Il rosso, richiamandosi al sangue versato in battaglia, rappresenta il valore, l'audacia, la... To be continued

nobiltà ed il dominio; la banda è un termine utilizzato in araldica per indicare una pezza onorevole costituita da una striscia; l'argento simboleggia la purezza, l'innocenza, la giustizia e l'amicizia; l'ascia compare in araldica come simbolo di forza e di valore. Inoltre, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Pierre, proprietario terriero, fiorente in Ginevra, nel 1667; Gerard, dottor di legge, fiorente in Ginevra, nel 1701; Bernard, dottor di legge, fiorente in Ginevra, nel 1727; Jean Pierre, proprietario terriero, fiorente nel 1738; Francois, giurista di fama, fiorente in Ginevra, nel 1761; Edmond, amante delle Belle Lettere, fiorente in Ginevra, nel 1783. Altra famiglia. Nobile casato di Nendaz che, secondo alcune ricostruzioni araldiche, discenderebbe da i De Prado, una nobile famiglia spagnola. Il cognome, infatti, si sarebbe mutato primieramente in De Pratis e, successivamente, in (du) Praz e Dupraz. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.


Buy a heraldic document on family Dupraz

Coat of Arms of family: Dupraz

Coat of Arms of family Du Praz

1 Blazon of family Du Praz

Di rosso, alla banda d'argento accompagnata in punta da due asce del medesimo, quella in punta con il filo volto a sinistra.

Du Praz di Ginevra, citati in "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z" p. 483. Si trova anche nella forma Dupraz.

Coat of Arms of family du Praz

2 Blazon of family du Praz

Inquartato; nel 1° e 4° di verde, ad una stella di sei raggi d'oro; nel 2° e 3° di rosso, ad una testa di moro attortigliata d'argento, col capo d'oro caricato di un aquila di nero. Divisa: LE SOLEIL DE JUSTICE EST MA FORCE.

du Praz di Pays-d'Enhaut (Vaud); si trova anche nella forma Dupraz.

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome