1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Fontanelli

Cognome: Fontanelli

Dossier: 1437
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Conti - Marchesi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Fontanelli


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare FontanelliAntica ed assai cospicua famiglia della nobiltà di Reggio Emilia, trapiantatasi poi in Modena, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La chiara nobiltà della casata risulta confermata dalla presenza, della sua blasonatura, nella pregevole opera "Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", del genealogista Giovan Battista di Crollalanza, pubblicata a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine. Un Guido, il quale ebbe la cittadinanza di Mantova nel 1380, nell'anno 1434 fu insignito del titolo comitale, dall'Imperatore Sigismondo; un Alfonso Maria, nell'anno 1612, ottenne il feudo di San Donnino, con titolo marchionale. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Lanfranco, sacerdote, che, nel 1052, fece donazione di un terreno in S. Tommaso della Fossa (Prov. di Reggio E.) al celebre monastero benedettino di S. Prospero; Raimondo, vivente nnel 1155 in Villa S. Prospero de' Strinati, Comune di Reggio E.; Felicita, badessa al monastero del Fontanellis (poi di S. Chiara), la quale fondò nel 1186 la chiesa di S. Nicolò, in Reggio Emilia; Giovanni e Giacomo (n. attorno al 1260), notai; Gilberto, il quale faceva parte del pubblico consiglio di Reggio, nel 1407; Giacopino di Peterzolo (n. circa nel 1349), notaio, che nel 1402 era fra gli anziani del Senato della Comunità di Reggio; Giulio, consigliere e maggiordomo del Duca Ferdinando Gonzaga, i quale fu pure investito del feudo di Fubino col titolo di marchese; Alfonso, governatore civile e militare dei ducati di Massa e Carrara; Achille, uno degli uomini più insigni dell'impero napoleonico, il quale fu creato conte dell'impero francese e conte del regno d'Italia. Non molte famiglie, anche fra le più antiche, possono vantare una nobiltà di origine così pregevole, della quale i discendenti, a buon diritto, potranno vantarsi. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Fontanelli

Stemma della famiglia Fontanelli

1. Stemma della famiglia: Fontanelli
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel primo e quarto di Francia, cioè di azzurro a tre gigli d'oro (2, 1). Nel secondo e terzo di Fontanelli, che è di rosso alla banda scaccata d'argento e di nero a tre file, accostata da quattro quadrifogli d'argento; alla croce bandata d'argento e di nero sulla inquartatura; e sul tutto dell'Impero, cioè d'oro all'aquila bicipite di nero, coronata all'imperiale, colla bordura composta d'argento e di nero. (Riconosciuto con D.M. 6 novembre 1900). Cimiero: Un'aquila di nero, uscente, coronata. Ornamenti: Corona ducale per speciale concessione. Motto: Disce pati, vincere si vis.

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. III pag. 217.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.