1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Giuffra

Cognome: Giuffra

Dossier: 17018
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Giuffra


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare GiuffraAntica famiglia ligure di cui l'antico cognome era Giuffra, poi corruzzioni dialettali lo trasformarono d'apprima in Giffra, sino alla cristalizzazione odierna Gifra quando un ramo detto dei Muntanee si trapiantò in Novi Ligure nella seconda metà del secolo XVIII. I Giuffra fondarono il paese di Cassanesi di Tribogna (GE) che dipendeva dal Capitanato di Recco, ove durante la Repubblica di Genova era presente una truppa di soldati corsi per mantenere la calma tra le diverse famiglie o "Parentelle" che autogovernavano "de facto" la rispettiva villa (i Giuffra a Cassanesi, i Garbarino a Tribogna, i Basso a Bassi ecc.) e che erano divise da una faida che nuoceva all'ordine e costringeva le famiglie presenti nel territorio ad allearsi all'una o all'altra fazione e per mantenere il potere di fatto nella propria villa a sposarsi solamente tra appartenenti alla stessa parentella o clan. I Giuffra avevano il primato dei matrimoni endogami, ma si imparentavano anche con altre famiglie; Cuneo e Rovegno in prevalenza. Diedero al Sacerdozio molti dei loro figli, Parroci non solo di Cassanesi. I Giuffra usano ancor oggi soprannomi di cognome per distinguere i vari rami della famiglia: della Cappella, degli Stefani o Steanolli, dei Montanari o Muntanee ecc. Capostipite di questa branca è Giulio di Andrea nato a Cassanesi nel 1560. I Gifra hanno sempre praticato il commercio; Gianni nato il 22/10/1927 è Commendatore della Repubblica. La famiglia è ascritta all'Accademia Italiana d'Araldica di cui Vittorio Mario Gifra ne è Araldo Nazionale. Questa Istituzione ne conserva l'albero genealogico. Motto della famiglia: Spiritus durissima coquit ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Giuffra

Stemma della famiglia Giuffra

1. Stemma della famiglia: Giuffra
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla croce attorcigliata d'argento accantonata da quattro stelle d'oro di sei punte.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.