1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Liberale

Cognome: Liberali

Dossier: 17959 (ex 838553)
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia - Francia (Piemonte - Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: degli Agli,Liberal,Liberale
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Liberali
Variazioni Cognome: degli Agli,Liberal,Liberale


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare LiberaliLotto di Simone degli Agli nel 1379 e Nofri di Simone degli Agli nel 1393 assunsero il cognome Liberali e lo scudo d'azzurro, caricato in cuore dello scudetto rotondo del Popolo fiorentino, con la bordura di rosso; in alcuni atti si trova anche la forma cognominale Liberale. La Famiglia degli Agli viene nominata tra le Famiglie Consolari della Città di Fiorenza da Pietro Monaldi nel suo Trattato manoscritto delle Famiglie Fiorentine per Sesto di S.Pancrazio, e che cangiasse il suo Cognome degli Agli in quello de Scalognini, de Cari, de L., e de Filippeschi, e questo ne fu cagione l'essere stata questa famiglia de' Grandi, quali venendo esclusi dal potere aver grande nella lor Repubblica, conveniva a questi di rinunziare al Gran dato al loro cognome, e Arme, come fece Albizo del già Manno di m.Lotto degli Agli per se, e per Antonia sua figlia; e per Domina Lisa del già detto Manno, e moglie del già Gio: Lippi, e Manno del già Francesco suo nipote infante, e come Procuratore del fratello Manno del già Manno del predetto Geri del già Arrigo d'Aglione degli Agli per se, e per Lucia, Albiera minori, Arrigo, Iacopo, Domina Giovanna, e suora Selvaggia suoi figli, e figlie, e loro descendenti per linea mascolina. Bald'affarri del già Iacopo di Manno detto. Tieri del già Caroccio per se, e per Biagio, Marchonne, e Caroccio, e Ciuta minori, Gregorio maggiore suoi figli, e figlie tutti degli A. rinunziano all'Arme, e Cognome pigliando uno feudo con il Campo bianco nel quale sua una Croce rossa, e intorno allo scudo sienodue Reste di Scalogni, e si vollero chiamare degli Scalogni di Piazza. Come il tutto si legge in queste Reformagioni di Fiorenza al Protocollo XI del 1361 a.c. 25 nel quale Protocollo sono tutte quelle famiglie de' grandi, che conforme alla provisione fatta dalla Repubblica per godere della popolarità renunziarono alla loro Consorteria, o Cognome, e Areme e Magnati; e grandi. Certo è questa famiglia degli Agli, e una delle più antiche, e nobili di Fiorenza avendo luogo nel primo Cerchio, e per tale viene nominata da Ricordano ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Liberali
Variazioni Cognome: degli Agli,Liberal,Liberale

Stemma della famiglia Liberali

1. Stemma della famiglia: Liberali
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, caricato in cuore dello scudetto rotondo del Popolo fiorentino, con la bordura di rosso.

Blasone della famiglia Liberali o Liberale. Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.26.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Liberale

2. Stemma della famiglia: Liberale
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, a due caprioli d'oro, l'uno sull'altro, accompagnati da tre stelle d'argento 2,1.

Blasone della famiglia Liberal dalla Provenza, in Italia si trova la forma Liberale. Fonte bibliografica del blasone: "Armorial Général par J.B.Rietstap" edizione digitalizzata su

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.