1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Montefeltro

Cognome: Montefeltro

Dossier: 13216
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Montefeltro


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare MontefeltroCeppo di questa celebre famiglia furono Buonconte e Taddeo nel XIII secolo, i quali discendevano da un ramo dei conti di Carpegna, che fatto acquisto del castello di Montefeltro ne presero il nome. Ambedue erano figli di Monfeltrino valoroso capitano, e si fecero inscrivere nella cittadinanza di Rimini. Buonconte, valorossisimo capitano al servizio dell'Imperatore Arrigo VI, di Filippo di Svevia, e di Federico Re di Napoli e di Sicilia, che fu poi imperatore, in riconoscenza de'suoi servigi, nel 1213 ebbe da quest'ultimo la città d'Urbino che lasciò a'suoi discendenti, i quali tennero quel dominio per circa tre secoli dando sette conti e tre duchi. Essi furono costantemente seguaci e moderatori del partito ghibellino ed ebbero grande influenza nelle Marche e nei paesi limitrofi, e furono signori di molte città. Notevoli sopratutti furono Guido conte di Montefeltro, signore di Pisa e di Urbino, che eletto capo dei Ghibellini di quel paese che si estende da Ancona a Bologna, addimostrò gran senno militare e ruppe i Guelfi più volte, s'impadronì della città di Urbino, riottosa al suo dominio, che fu poi capitale degli stati di sua famiglia, e nel 1296 vestì l'abito di cordigliere e poco dopo morì lasciando i suoi stati al suo primogenito Federico, il quale morì trucidato nel 1322; Nolfo che sostenne lunghe guerre in Romagna, condusse i Pisani alla spedizione contro i Fiorentini nel 1342 e fu spogliato de' suoi domini dal Cardinale Egidio Albornoz Legato della Santa Sede; Guidantonio tolse a Braccio da Montome la città di Assisi; Federico II commendato come protettore delle lettere e delle arti, ebbe guerra più volte con Sigismondo Malatesta e più volte lo vinse, e fu innalzato alla dignità di duca di Urbino; e Guidobaldo figlio del precedente, principe dolce e pacifico, amico delle arti e delle lettere, che fu l'ultimo della sua casa. Non avendo figliuoli maschi, aveva adottato Francesco-Maria Della Rovere, figlio di sua sorella, il quale fu erede del ducato di Urbino che passò ai di lui discendenti fino al 1631. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Montefeltro

Stemma della famiglia Montefeltro

1. Stemma della famiglia: Montefeltro
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel primo e quarto bandato d'oro e d'azzurro; nel secondo e terzo d'oro, all'aquila di nero coronata del campo.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 463, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Ogni cognome ha una storia che merita di esser raccontata
Rendi immortale quella della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.