1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Mussi

Cognome: Mussi

Dossier: 19088
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Piemonte)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Mutii
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Mussi
Variazioni Cognome: Mutii


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare MussiLa presenza di questa famiglia in Tortona sin dai primi decenni del XII sec. già in posizione preminente e nel novero delle famiglie nobili ivi viventi nel 1140 induce a supporli una diramazione di Lanerio, consorti dei conti d'Acquosana d'origige manfredinga, dispersisi nelle lotte contro i marchesi di Monferrato, Asti e Alessandria; è una supposizione,ripetiamo, che ulteriori ricerche potrebbero appurare o quanto meno accertare origini insospettate: di Musso, Mussi coevi ve ne erano ad Asti, Genova, Novi, Novara, Vercelli, Voghera, ricordati quest'ultimi dal Cavagna Sangiuliani nel suo "Agro Vogherese". Le distruzioni di Tortona del 1155 e 1163 costrinsero le principale famiglie patrizie ad abbandonare la città e fra questi i Mussi che, aderendo all'invito dei consoli, nel 1165 rientrarono in patria; un decennio dopo Gandolfo Mussi è eletto console e rieletto nel 1181 anno in cui i signori di Grondona con atto del 12 aprile 1181 e 3 settembre 1185 relativi alla sottomissione dei signori di Montemarziano e di Grondona al comune di Tortona; nella convenzione stipulata il 10 luglio 1183 tra i consoli ed il vescovo di Tortona in merito alla terra di Dernice, per la quale si ritiene vi fossero state in precedenza delle divergenze, presenzia come teste il predetto Gandolfo e tale appare in numerosi altri atti; rieletto per la terza volta console, il 2 settembre 1190 assegna con i colleghi in sede giudiziale ai canonici di Tortona, beni tenuti a lavoro dai fratelli Scaripolo; alla Credenza, di cui era membro, il 29 gennaio 1191 Gandolfo delibera in merito ad un mutuo che il Comune contrae con Guarnerio Beccardia; il già menzionato Cassano è pure teste in atto del 30 agosto 1194 con cui i marchesi Malaspina consegnano alla Chiesa tortonese la decima dei pedaggi loro spettanti; un altro mutuo concordato tra il Comune e i fratelli Loterengo è approvato alla Credenza da Gandolfo l'11 maggio 1198 e con cassiano, anch'esso credendario, il 27 agosto 1198 sottoscrive la cessione al comune di Genova di ogni diritto su Gavi e Parodi; gli stessi promettono di osservare i capitoli di pace stabiliti il 27 marzo 1199 dai consoli pavesi ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Mussi
Variazioni Cognome: Mutii

Stemma della famiglia Mussi

1. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'argento e d'azzurro.

Blasone della famiglia Mussi da Cremona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mussi

2. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

D'oro alla banda di sette losanghe accollate di ...

Blasone della famiglia Mussi da Tortona. Fonte bibliografica: Stemmi di famiglie alessandrine Umberto De Ferrari Di Brignano - Tortona Insigne.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Mussi

3. Stemma della famiglia: Mussi
Lingua del testo: Italiano

Partito di rosso e d'azzurro, al leone d'argento attraversante, con il capo d'oro, carico di un'aquila coronata, di nero.

Blasone della famiglia Mussi o Mutii da Alessandria. Fonte bibliografica: Stemmi di famiglie alessandrine Umberto De Ferrari Di Brignano - Tortona Insigne.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.