Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origin of last name Pessi, country of origin: Italia

Nobility: Conti - Nobili
Heraldrys of family: Pessi
Nobility crown Pessi Narra Uberto Genovese Cronista, che dalla famiglia Vadi della Riviera di Genova discende quella de' Gessi, e che così cognominossi all'invenzione ch'essi trovarono di cuocere il gesso, e asserisce che da una Regina di Novergia gli fosse donato per insegna due Leoni, per il valor d'un Capitano di detta casata, quali aggiunsero al Vado, ch'era un Bastone d'oro piantato sopra sei monti d'argento; ma non ha trovato rincontri fondamentali dell'opinione di queste Scrittire, ho ben sì veduto nell'Archivio fra Scritture antiche varie memorie d'alcuni qualificato soggetti di casa Gessi fino al 1200, circa, da quali comprendo detta Casata esser stata... To be continuedPadrona del Castello dei Gesso, 6 miglia da Bologna, che poi gli fù atterrato da' Bolognesi per occasione d'omicidi e rivolte; ma perchè circa il 1400, trova mancante il filo di detta stirpe, m'appiglierò ad una arbore descritto per via d'Instromenti principiante da un Berlingeri da 300 anni circa, ove vi è la differenza continuata dalla presente famiglia quale però, o risorgesse dalle rovine di quella o per esser stata di quel Castello, ne traesse insieme con l'origine il cognome nel trasferirsi in Città, è chiaro che ha per arma la sopranominata Insegna di quei antichi, è qualificata di Parentadi conspicui, come s'osserverà ne' seguenti soggetti, e oggidì possiede il grado Senatorio. Floriano bandito per rivoluzioni della città, nel 1413, per essere congiurato contro il Cardinale Fiesco Legato, fù decapitato. Matteo di Cristoforo, fù Dott. di Filosofia, e di Medicina. Bartolomeo di Rinaldo, di Nicolò, di Guido, di Berlingiero, fù degl'Anziani, col Conf. Alessandro Poeti, e marito di Lucrezia Monterenzi. Berlingiero di Rinaldo di Nicolò fù degl'Anz. col. Conf. Alberto Castani, e marito di Bartolomea Bertuzzini, famiglia, di cui si vede un'antico Sepolcro, fuori della porta della Chiesa di S. Pietro in S. Stefano. Floriano di Rinaldo, degl'Anz. col Confalon. Battista Malvezzi. Lodovico di Floriano, fù Dottore di Legge coll. degl'Anziani. Petronio di Berlingiero fù degl'Anziani col Confal. Rinaldo Areosti, fù marito di Tomasina di Paolo Castelli, quale con la moglie di Girolamo, e quella di Giacomo, del 1487, andò alle nozze d'Annibale Bentivogli. Antonio di Berlingiero di Rinaldo di Nicolò, fù marito di Giovanna Marescalconiere Rinaldo Areosti, e marito di Lucia Donelleni.
Buy a heraldic document on family Pessi

Coat of Arms of family: Pessi

Blazon of family

D'azzurro alla fascia di rosso abbassata, sostenente un monte di sei cime di verde, accostato in capo da tre stelle d'oro; ed in punta da un crescente d'argento.
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome