1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Peteani Edle von Steinberg

Cognome: Peteani

Dossier: 3036 (ex 881293)
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Cavalieri del S.R.I.
Nobili in:Italia (Veneto - Friuli Venezia Giulia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Petean,Peteani Edle von Steinberg,Peteano
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Peteani
Variazioni Cognome: Petean,Peteani Edle von Steinberg,Peteano


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare PeteaniLa famiglia appare nella seconda metà del 500, con un Antonio, che vi possedeva dei terreni e che nel 1619 era già morto. Nel secolo XVII, forse a causa della distribuzione del natio villaggio di Peteano durante la guerra fra la repubblica veneta e l'Impero, essa trasferì la propria residenza a Farra presso l'Isonzo. Quivi cresciuta in beni di fortuna, ottenne dalla comunità di Aquileia, con diploma 15 aprile 1789 l'aggregazione alla nobiltà cittadina nelle persone dei fratelli rev. Michele, Valentino, Mattia e Giuseppe, coi discendenti maschi e femmine. Il diploma esiste in copia autentica preso la contessa Concitta Peteani Attemis in Cervignano. Nel 1792, 2 giugno, l'elettore Carlo Teodoro di Baviera conferiva da Monaco a Giuseppe Peteani "nobili aquilejensi de Farra" ed ai fratelli Michele, Valentino e Mattia la nobiltà e i cavalierato del S.R.I. Nel 1790 i Peteani ricevettero conferma della loro nobiltà e l'aggiunta dell'aquila alla torre della loro arma. Nel 1795, agli 11 di giugno, Francesco I da Vienna concedeva ai suddetti fratelli Giuseppe, Michele, Mattia e Valentino il predicato di Steinberg, li elevava alla condizione di recht und geborene Ritter, e al loro cimiero, ne aggiungeva un secondo: l'aquila di nero rivoltata. Nell'anno 1813, 1 febbraio Giovanni Peteani di Steinberg otteneva dall'imperatore Francesco I l'incolato di Boemia, della Moravia e della Slesia. Con diploma 29 gennaio 1853 (e 14 febbraio) Gio. Batta Peteani, preposto della metropolitana di Olmutz (n. 1779, dec. 1862), decorato della Corona di Ferro di II classe, otteneva il titolo di libero e lo stemma ora usato dalla famiglia. Nel 1857 il prestito Gio. Batta suddetto che titolo e stemma concessigli passassero al nipote Ferdinando i.r. capitano di cavalleria; ciò che con diploma 14 febbr. di quell'anno veniva accordato. Ma mancando anche questi di prole maschile, con diploma 16 agosto 1908 titolo e stemma passarono al nipote Arturo i.r. genarale. Va ricordato un don Mattia Peteani, vicario e bibliotecario alla real corte di Monaco di Baviera. Liberato il Goriziano dalle nostre armi, le sorelle Paola e Teresa Peteani, di Ferdinando, chiesero ed ottennero che la loro famiglia fosse iscritta nel ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Peteani
Variazioni Cognome: Petean,Peteani Edle von Steinberg,Peteano

Stemma della famiglia Peteani

1. Stemma della famiglia: Peteani
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel primo d'oro all'aquila coronata di nero carica in cuore della mezzaluna montante d'argento; nel secondo di rosso alla croce patriarcale d'argento; nel terzo di azzurro alla torre di due palchi d'argento, aperta e finestrata di nero; nel quarto d'oro al leone di nero, coronato del campo. Sul tutto partito di rosso alla fascia d'oro, e d'oro pieno (Diploma 29 gennaio 1853, riconoscimento D.M. 5 aprile 1926).

Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" .

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Peteani Edle von Steinberg

2. Stemma della famiglia: Peteani Edle von Steinberg
Lingua del testo: Français

D'azur, à deux châteaux d'argent ouverts et ajourés du champ l'un sur l'autre, au chef d'or ch. d'une aigle contournée de sabl.e Casque couronné. Cimier cinq plumes d'autruche de sable d'or de gueules d'argent et d'azur.

Blason de la famille Peteani Edle von Steinberg en Frioul (Chevaliers du St-Empire, 2 juin 1792). Source: "Armorial Général par J.B.Rietstap".

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.