1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica del Pezzo

Cognome: Pezzo

Dossier: 19731
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni - Marchesi - Principi
Nobili in:Italia (Regno di Napoli - Regno di Sicilia)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: del Pezzo,Pezzi,Pezzotta
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Pezzo
Variazioni Cognome: del Pezzo,Pezzi,Pezzotta


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare PezzoOriginaria del Cilento, ne fu capostipite il milite Stanislao del Pezzo, che visse nel 1109. Divisa in due grandi linee, la prima restò nel Cilento, e l'altra passò a Salerno. Questa si suddivise in tre rami, il primo de' quali passato in Napoli, si è estinto da non molti anni; il secondo, decorato del titolo di marchesi di Civitaretenga, si è estinto nel XIX secolo nella famiglia Grimaldi, e del terzo non si hanno più aggiornamenti araldici dal 1834. Dal ramo del Cilento discendono i duchi di Cajanello. Questa famiglia ha goduto nobiltà in Amalfi, in Salerno nel seggio di Campo e in quello di Portaretese, ed in Napoli nei seggi di Montagna e di Portanuova, ed ha vestito l'abito del S. M. O. Gerosolim. nel 1551. Ha posseduto 35 baronie, i marchesati di Civitaretegna e di Campodisola, il ducato di Cajanello, ed il principato di S. Pio della Camera. Francesco fu giudice della gran Corte della Vicaria nel 1549; Giovanni Alfonso fu capitano a guerra della città di Bari nel 1553; Ottavio, tenente generale della milizia del regno nel 1647. Ha dato alla Chiesa un Cesare, vescovo di Sulmona e di Valva nel 1593; un Clemente Vescovo di Aquila poi di Castellammare nel 1651; ed un Antonio Arciv. di Sorrento nel 1641. Venne ascritta al Registro delle famiglia dei Cavalieri di Malta di giustizia, principi di S. Pio della Camera dal 1645, duchi di Caianello dal 1651 e marchese per successione della famiglia De Simone, con anzianità dal 1722. Reiteratamente riconosciuta di antica nobiltà nelle prove di ammissione nelle RR. Guardie del Corpo. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Pezzo
Variazioni Cognome: del Pezzo,Pezzi,Pezzotta

Stemma della famiglia Del Pezzo

1. Stemma della famiglia: Del Pezzo
Lingua del testo: Italiano

Di rosso alla fascia d'argento sostenente un leopardo d'oro, Lo scudo in cuore dell'aquila dell'impero.

Blasone della famiglia Pezzo o del Pezzo. Fonte: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.