1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Piccolomini Loli

Cognome: Piccolomini Loli

Dossier: 19754
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Toscana)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Loli Piccolomini
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Piccolomini Loli
Variazioni Cognome: Loli Piccolomini


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Piccolomini LoliEbbero origine da Gregorio Loli, segretario del Pontefice Pio II, il quale fu da questo adottato nei P. perchè suo cugino, essendo egli nato da Nicolò Lodi e da Bartolomea P. zia paterna del Papa. Molti sono gli autori di nobiliari fiorentini tra cui non ultimi l' Ademollo Andrea e Marietta de' Ricci, che nella loro opera tramandata a noi del 1845 " Firenze al tempo dell'assedio. Racconto storico con note genealogiche sulle famiglie fiorentine, correzzioni ed aggiunte, del Cavalier Luigi Passerini", stampato in Firenze, Chiari nel 1845, assicurano essere questa famiglia proveniente dalle terre di Toscana. Tal famiglia per come riferisce il Gamurrini nell' Istoria genealogica delle famiglie nobili Toscano et Umbro, stampato in Firenze dal Sanesi nel 1641 al volume 6, prende origine già dal XIV secolo. La moderna critica storica ha, sulla scorta sicura dei documenti, fatto ragione delle artificiose ricostruzioni genealogiche di quegli scrittori che, per compiacente spirito d'adulazione, pretesero far discendere questa famiglia da nobili e antiche prosapie come quella di altre famiglie, che avrebbero avuto rappresentanti tra i campioni di Firenze nella battaglia di Montaperti nel 1260. Ed ha, invece, identificato il capostipite di questa famiglia, pur così illustre anche se non d'origini guerriere e magnatizie. La Famiglia è una dell'antiche famiglie di questa Città, e per tale la nomina Ricordano Malaspini nella sua Istoria Fiorentina al capitolo 57. nel quale va descrivendo tutte le Famiglie antiche di Firenze, e del primo Cerchio. Si che questa famiglia con molta ragione si può chiamare nobilissima, e antichissima; come ancora potente, come l'attesta Ugolino Verini. Il Monaldi nel discorso, che fa dell'antiche Famiglie di Fiorenza, che avevono il Consolato nomina nel Sesto di Duomo la famiglia; onde tra le Case Consolari apparisce ancora questa Famiglia. Della cui origine non si vuole nulla assicurare e, perche le Famiglie tanto antiche non possono dimostrare i loro principij in riguardo alla mancanza delle scritture di quegli antichi secoli, e non si puote dire altro, che questa fosse originaria di Toscana in opinione degli Autori; ma parlando secondo le scritture si puote asserire, che questa fino del secolo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Piccolomini Loli
Variazioni Cognome: Loli Piccolomini

Stemma della famiglia Piccolomini Loli

1. Stemma della famiglia: Piccolomini Loli
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel 1° d'argento, alla croce d'azzurro caricata di cinque crescenti montanti d'oro, 1.3.1; nel 2° di rosso, alla banda d'argento, caricata di due leoni leoparditi di nero, tenenti con le branche anteriori un ramo dello stesso.

Blasone della famiglia Piccolomini Loli; fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze fasc.5858.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.