Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Poggiale, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Araldica della famiglia: Poggiale
Corona nobiliare Poggiale Molti Scrittori hanno creduto, che la famiglia da Rabatta intitolata di questo cognome sia un'istessa famiglia, e derivata da un medesimo stipite; e ciò a prima vista molti lo crederebbero, non solo per portare questa l'istesso cognome, ma ancora l'istessi nomi, e ne' medesimi secoli, che in vero ancora si vede derivare questa famiglia da una medesima stipite, che potrebbe essere ne' secoli antichi; ma per quanto si additano le Scritture si vede questa famiglia essere diversa dall'altra omonima, facendo l'una cinque Stelle d'oro in campo azzurro, e questa di cui presentemente si tratta tre Monti rossi tra due ale... Continuarosse in campo bianco, e possedè, e dominò in Rabatta grande, e l'altra in Rabatta piccola; tutte due però nobili e goduto sempre i primi gradi della Republica Fiorentina. La famiglia piccola riconosce per suo Progenitore M. Forese di Ughettuccio di Bentivegna, e questa presente, riconosce M. Niccolò d'Antonio di Vanni di Mingozzo, e di fatto fu detta ancora de' Mingozzi, come si legge per tale nel Priorista di questa Città. La famiglia de R. piccola venne prima a godere in Fiorenza il sommo e eccelso Magistrato de' Priori, che la presente, della quale si tratta non volendosi sottomettere alla Matricolazione dell'Arte, come erano tutte tenute le famiglie, se volevano godere del suddetto magistrato nella Republica, come si è dimostrato più volte, il che repugnava molto alla Nobiltà, e essendo nobili di Campagna, non volevano pregiudicare alla loro nascita coll'imbrattarsi nell'Arti, e aspettarono molte famiglie un cambiamento di Governo per potere abolire una legge tanto contraria alla Nobiltà per il che molte s'affaticarono, ma in darno, prevalendo sempre lo stato Popolare in questa Republica; onde per l'esempio di tante altre Nobilissime, vennero ancor'esse per godere nella Republica a sottomettersi ad una si perversa legge. La famiglia dunque di R. grande venne dopo dell'altra famiglia di R. piccola a tal godimento,e fu subito ammessa per l'Arte maggiore de' Giudici, e Notari, e per distinguersi dall'altra R. che è posta nel Priorista con cognome de' Mingozzi, chiamato così del Poggiale fece una petizione l'anno 1371. e 1372. quale si legge al libro delle deliberazioni del suddetto anno. Questa bellissima scrittura si conserva in questo Archivio i quelli, che tenevono essere queste due famiglie sortite da un medemo stipite;Anzi da questa Scrittura a prima vista qualcheduno puol prendere impulso, che a questa terra di R. fosse imposto il nome di R. da qualche Personaggio tedesco,parendo tal cove Rabat Alamanna, e che prima si chiamasse Poggiale; ma non vedendo di ciò chiarezza, non potiamo asserire, che questa famiglia derivi da Germania, e fatta padrona del Poggiale, desse questo nuovo nome di Rabat e corrottamente Rabatta alla suddetta Terra.
Compra un documento araldico su Poggiale

Stemma della famiglia: Poggiale

Blasone della famiglia

Troncato: nel primo di rosso a due ramoscelli di alloro e di olivo d'oro, decussati ed infilzati in una corona comitale d'argento; nel secondo scaccato d'oro e di rosso.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome