Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Prezzi, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Araldica della famiglia: Prezzi
Corona nobiliare Prezzi Aldo cavalier Romano fù quello, il quale diede nobilissimo principio alla famiglia di Sicilia. Venne dunque costui nel 1130 a' serviggi del Rè Roggiero con profession di soldato in compagnia di molti valorosi soldati, i quali molt'anni militarono a soldo del predetto Rè, e voledosi riposare di tante fatighe, hebbero per stanza con buonissimi tratenimenti Siragusa, Leontini, Catania, Messina, ed alcun'altre Città del Regno. Ad Aldo, ed Uberto A. fratelli toccò Siragusa, ed ivi Aldo generò Alderesio che dopo la morte lo lasciò sotto la tutela del fratello Uberto. S'impegnò l'ALdresio ne' serviggi militare de'Regi Guglielmi primo e secondo, per... Continuai quali ricco, e potente divenne,e spiegò in sua vita l'arme e paterne ch'erano un Aquila nera in campo d'oro con due fascie d'argento per mezzo, e così seguirono Aldo, Andriolo, ed Uberto suoi figli, e così pure Alberto, e Roggiero figli d'Aldo, e militarono molt'anni sotto l'Imperator Federico secondo. Io non sò come questa famiglia habbi maturato la sua antica arma già detta in quattro rizzi in dui campi, duo di sopra d'oro in campo azzurro, e duo di sotto azzurri in campo d'oro: giudico che per la tanta varietà, e corrution de' tempi habbi ella perduta la memoria di quella, e per necessità habbi preso i rizzi alludendoli al cognome A., benche ignorantemente. Il predetto Alberto figlio d'Aldo servì affettuosamente la corona d'Aragona la onde duo feudi nel territorio di Siragusa n'alcanzò, ed hebbe per moglie la figlia di Pietro di Modica all'hora cavaliero assai potente, da' quali nacque Corrado A. che governò Siragusa nel 1282. Roggiero fiorì valente Giurista, e si casò in Modica con la figlia di Filippo Mosca ch'era il primo di quel Contado inanzi che venisse in poter della famiglia Chiara montana. Il Contado di Modica fù della casa Mosca, la quale venne in Sicilia da Costanza Città Imperiale con l'Imperator Henrico sesto, dal quale ella per le sue virtù fù esaltata nè più maggiori affari del Regno, ed hebbe il Contado di Modica insieme, e l'ultimo Conte di lei fù Mamfredo Mosca. Da questo Roggiero A. ne nacquero Alderesio, ed Andriolo; d'Andriolo ne nacquero Matteo, e Giacomo. Il Matteo fù assai stimato dal Rè Ludovico, e per aver risolto alcuni tumulti nella Città di Siragusa nel 1366 suscitati contro il Capitano, e valente dottor di legge, venne da quell'ufficio di Protonotaro del Regno, e il feudo di Cassibili nel 1397.
Compra un documento araldico su Prezzi

Stemma della famiglia: Prezzi

Blasone della famiglia

Troncato: a scaglione, d'oro e di rosso, con lo scaglione di nero sulla partizione, carico di due leoncini di oro affrontati.
Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol.I.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2015 - 2016 Heraldrys Institute of Rome