Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origin of last name Quintole, country of origin: Italia

Nobility: Nobili - Cavalieri - Marchesi
Heraldrys of family: Quintole
Nobility crown Quintole Antica famiglia dimorante in Napoli, dove passò da Santa Anastasia. Fra i privilegi del Collaterale si trova al n. 71 quello della regia famiglia concessa da Filippo II nel 1579 a Giovanni, di Domenico, di Francesco, del quale si riconosce l'antica nobiltà. Non è però ancora provato che le due famiglia siano della stessa agnazione. Nobile (maschi e femmine) R. D. 22 maggio 1924 e RR. LL. PP. 19 febbraio 1925 Con RR. LL. PP. di R. Assenso 14 giugno 1925, Carlo, di Michele, fu autorizzato ad assumere e trasmettere il titolo di marchese di Cameli, già della famiglia Tamburi... To be continuedo Tamburri, che fu insignita del titolo di marchese, sul feudo di Cameli nell'anno 1791. La famiglia levò per arme. D'azzurro al toro passante d'argento con la testa rivolta, e sormontata da tre spighe di grano d'oro, disposte a ventaglio. Altra famiglia molto antica, forse proveniente dall'illustre Vicentina di tal cognome, ricca e poderosa nel secolo decimoterzo. Nel decimoquarto si trovano ricordati Manzino, Giovanni, Leonardo e Bonaventura, rinomati Avvocati veronesi e giusti Giudici. Un Giovanni fu tra i fautori del ribelle Fregnano Della Scala. Un'altra famiglia, detta pur Da Q., abitò anticamente in Verona. Ella diede Lorenzo, creato Cavaliere da Brunoro Della Scala, e poi Commissario e Consigliere del Carrarese nel 1404; Gaspare e Giorgio, Canonici veronesi; Jacopo, Urbano, Benedetto ed Antonio ribelli ai veneti nel 1412, tanto che furono esiliati. Urbano, poi, fu preso e squartato nella piazza Maggiore di Verona. Credesi che tali dolorosi avventure abbiano portato l'estinzione di tal ramo, ascritto al Nobile Consiglio, nel 1405. La casata ebbe per arma: d'azzurro, ad un triangolo scorciato d'oro, accompagnato da due V dello stesso, uno in capo, ed uno in punta, questo secondo rovesciato; il tutto accompagnato da quattro stelle d'oro nei cantoni dello scudo. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Buy a heraldic document on family Quintole

Coat of Arms of family: Quintole

Blazon of family

D'azzurro al toro passante d'argento con la testa rivolta, e sormontata da tre spighe di grano d'oro, disposte a ventaglio.
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome