1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rezzonico

Cognome: Rezzonico

Dossier: 10611
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni - Conti - Cardinali - Papi
Nobili in:Italia (Lombardia - Veneto - Lazio)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Rezzonico


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare RezzonicoQuintiliano era un mercante civile e ricchissimo, famoso per il grosso traffico e per i molti capitali esistenti così in Venezia, dove abitava fin dal 1640, come in Genova, acquistati dal di lui padre Carlo oriundo di Como. Detto Quintiliano per aver dato al pubblico centomila ducati nelle prime necessità della guerra di Morea, ottenne la nobità veneta, conferitagli dal Senato e dal Maggior Consiglio, il 17 Apr. 1687. Carlo, figlio di Giambattista conte della Torre, nel 1758 fu eletto papa sotto il nome di Clemente XIII. Suo nipote, Aurelio, fu procuratore di S. Marco, ed i suoi figli Carlo e Giovanni furono Cardinali di S. R. Chiesa, e Abbondio principe assistente al soglio pontificio e senatore di Roma. Con quest'ultimo non si ebbero più notizie certe della famiglia. Altro ramo. Nobile famiglia distaccatasi dal ceppo dei della Torre di Rezzonico, ascritta al decurionato della Città di Como nel 1758 in persona di Gio. Battista, di Aurelio. Ottenne la conferma della sua nobiltà, con Sovrana Risoluzione 28 gennaio 1817, in persona di Domenico, figlio di Gio. Battista. E'iscritta nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana e nell'Elenco Ufficiale Nobile col titolo di nobile (maschi e femmine) e trattamento di don e donna, in persona di Giacomo di Domenico, di Giacomo (nato Menaggio, 27 dicembre 1795), di Domenico (nato Como, S. Donnino, 5 maggio 1764; sposato Menaggio, 6 gennaio 1793, con la nobile Isabella, del conte Gio. Battista Bolza di Menaggio), di Giovanni Battista, di Aurelio. Quest'antica e nobile famiglia originaria di Como, in cui sostenne per lunga serie di anni il decurionato, ebbe il titolo di baroni liberi del S. R. I. dall' Imperat. Leopoldo I nel 1665. Da Como si diramò circa la metà del XVI secolo in Milano, Parma e Genova. Tra i Rezzonico di Como si distinsero un Attilio-Cristoforo erudito del secolo XVII il quale pubblicò Sylva sentenfiarum et templorum rnoralium a sanctorum stellis decorata et S. Scripturae sole decorala; un Francesco arciprete e teologo insigne, che fiorì nel detto secolo, autore del Puntrum Psallerii; un Carlo Gastone conte della Torre di Rezzonico, autore delle erudite ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Rezzonico

Stemma della famiglia Rezzonico

1. Stemma della famiglia: Rezzonico
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel 1° di rosso, alla croce d'argento; nel 2° e 3° di nero, ad una torre cimata da una torricella d'argento; nel 4° di rosso, a tre sbarre d'argento; sul tutto uno scudetto d'oro, timbrato da una corona all'antica, caricato di un'aquila bicipite di nero, ciascuna testa coronata d'oro.

Blasone della famiglia Rezzonico da Lioma e Venezia. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Rezzonico

2. Stemma della famiglia: Rezzonico
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel 1° di rosso, alla croce d'argento; nel 2° e 3° d'azzurro, ad una torre cimata da una torricella d'argento; nel 4° di rosso, a tre sbarre d'argento; sul tutto uno scudetto d'oro, timbrato da una corona all'antica, caricato di un'aquila bicipite di nero.

Elaborato da disegno del pittore Giovanni Rust inserito nel "Libro d'oro della nobiltà romana" conservato presso l'archivio capitolino di Roma .

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Rezzonico

3. Stemma della famiglia: Rezzonico
Lingua del testo: Italiano

Di nero alla torre d'argento, cimata da una torricella dello stesso e finestrata del campo.

Blasone della famiglia Rezzonico da Como fregiati dei titoli di Conti e Baroni del S.R.I. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.