Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origen del apellido Righetti, país de origen: Italia

Nobleza: Nobili
Heráldica de la familia: Righetti
Corona de la nobleza Righetti
Famiglia bolognese assai antica e nobile originaria di Cento propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. L'origine della cognominizzazione è anteriore al XVI secolo e dovrebbe derivare da forme ipocoristiche dell'aferesi di nomi come Amerigo, Federigo, Oderigo o simili appartenuti al capostipite. I nomi dei Righetti sono ricordati in testi, atti notarili e contratti di vendita di terre e case fin da tempi molto antichi. Il commendator G.B. di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei volumi del suo Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane. La famiglia alzò per arma. D'azzurro, al destrocherio... Continuará

armato d'argento, impugnante una clava dello stesso; col capo d'Angiò. Il capo d'Angiò veniva concesso alla parte guelfa, a ricordo della vittoria su Manfredi ottenuta a Benevento nel 1266.


Comprar un documento heráldico de Righetti

Escudo de la familia: Righetti

Escudo de la familia Righetti (Emilia)

1 Blasòn de la familia Righetti (Emilia)

Spaccato d'argento e di rosso, al leone d'oro, lampassato del primo, col capo d'Angiò.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 421, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Escudo de la familia Righetti (Veneto)

2 Blasòn de la familia Righetti (Veneto)

Inquartato di rosso e di verde; colla fascia d'argento attraversante sull'inquartatura.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 421, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Escudo de la familia Righetti (Veneto)

3 Blasòn de la familia Righetti (Veneto)

D'azzurro, ad un cane assiso al naturale, sinistrato da un ceppo di verde in palo, il collare attacato ad una catena d'oro movente dal fianco destro dello scudo, il tutto sostenuto da un terrazzo dello stesso.

Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol. secondo, pag. 421-2, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1890.

Escudo de la familia Righetti (Toscana)

4 Blasòn de la familia Righetti (Toscana)

Di...(rosso), a quattro catene di...(oro) moventi dai quattro angoli dello scudo, riunite in cuore per un anello dello stesso.

Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze.

Comprar Escudo de la familia

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome