1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Rubeis

Cognome: Rubeis

Dossier: 3390
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Duchi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: de Rubeis,Rubei
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Rubeis
Variazioni Cognome: de Rubeis,Rubei


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare RubeisVecchia famiglia che i documenti affermano originaria di Ymelberg (probabilmente Himmelberg in Carinzia), e apparsa in Udine nella prima metà del quattrocento con un Antonio, detto Rubeus, qm. Cristoforo di Ymelberg, fattore del nob. Carlo della Torre. Non va confusa con essa l'altra famiglia de R. di Cividale, cui appartenne il padre G.F.B.M. de R., padre della storia friulana. Gli annali della comunità udinese non ricordano l'aggregazione di questa casa alla nobiltà cittadina, ma sta di fatto che essa è elencata fra le nobili nella cronaca cinquecentesca detta Ugolina, la quale dice testualmente: "Rossi ovver Rubei, questi anticamente erano di bassa condizione, ma mediante le virtù dell'ecc. dott. messer Flaminio sono honorevoli cittadini". Altra cronaca delle famiglie di Udine esistente alla Marciana (Cl. VII, cod. 1677) la dice ammessa all nobiltà udinese nel 1460. Prima del dottor Flaminio nominato dalla cronaca, illustrò la famiglia suo padre Giovanni, nato nella seconda metà del sec. XV, giureconsulto e cavaliere, giudice vicario dei luogotenenti veneti in Friuli, che rimasto vedovo della nob. Francesca de Hellaris, vestì l'abito clericale, divenne canonico di Ceneda e morì nel 1568 vicario in temporalibus del cardinale Michele Torriani. Il figliol suo Flaminio, valente avvocato, pubblicò due volumi di consigli legali, ch'ebbero lode anche fuori d'Italia, un trattato "de adulterisios" ed altre opere. Morì nel 1599. Altro Flaminio (n. 1601) esercitò l'avvocatura e fu nominato cavaliere. Bartolomeo (n. 1706) entrò il 27 agosto 1749 nel nobile consiglio di Udine. Raggiunse una certa notorietà il figliol suo Gio. Batta, valente pittore e dotto nella letteratura pittorica. Pubblicò un trattato sui ritratti in italiano e francese, che fu stampato a Parigi nel 1809. Carlo, dottore figlio di Bartolomeo, fu nel 1815 e 1816 prefetto di Rovigo. Leonardo nel 1848-49 fece parte della legione friulana che partecipò alla difesa di Venezia. La famiglia nel 1700 si divise in due rami. Il primo precedente da Francesco qm. Bartolomeo si è estinto colla morte testè avvenuta (Udine 3 marzo 1932) della nob. Carolina vedova del conte Giuseppe Uberto Valentinis, il di cui nonno Flaminio fu confermato ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Rubeis
Variazioni Cognome: de Rubeis,Rubei

Stemma della famiglia Rubeis

1. Stemma della famiglia: Rubeis
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel primo ripartito: a) troncato convesso d'argento e di rosso; b) di azzurro; nel secondo d'oro all'aquila di nero movente da sinistra verso la punta.

Rubeis (de) originari del Friuli. Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. V pag. 848-849.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Rubeis

2. Stemma della famiglia: Rubeis
Lingua del testo: Italiano

Spaccato; nel 1° di verde, a tre stelle d'argento, ordinate in fascia; nel 2° palato d'oro e di verde; colla fascia d'oro, attraversante sulla partizione.

Rubeis (de) originari del Friuli. Citato in "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, pag. 455, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.