1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Siotto

Cognome: Siotto

Dossier: 3597
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Sardegna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Siotti,Siotto Pintor
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Siotto
Variazioni Cognome: Siotti,Siotto Pintor


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare SiottoIl 26 settembre 1826 il re Carlo Felice concedeva due diplomi di cavalierato e di nobiltà ai fratelli Efisio Luigi, Antonio, Giovanni e Giuseppe Siotto Pintor, in vista e ricompensa dei meriti del padre loro, già trapassato, Giovanni Maria Siotto Pintor. Il ramo discendente dal senatore Giovanni, come si è detto nella precedente nota biografica, fu iscritto in qualità di nobile nei registri della Consulta Araldica per Decreto Ministeriale il 22 novembre 1877. Al ramo discendente dal predetto don Giuseppe, di Giovanni Maria, furono riconosciuti i titoli di cavaliere (m.), nobile (mf.), e don (mf.) con Decreto Ministeriale 20 luglio 1901 e Regie Lettere Patenti del 24 novembre 1901. Capostipite di questo ramo fu lo stesso don Giuseppe, illustre professore di pandette e di eloquenza latina nella R.Università di Cagliari, dotto giureconsulto e deputato al Parlamento durante la I, II, II e IV legislatura. Quando nella seduta della Camera dei deputati del 22 febbraio 1849, Gioberti, che nel giorno precedente aveva dato le dimissioni da presidente del Consiglio dei ministri, fu violentemente attaccato dai suoi avversari e si tentò di metterlo in stato di accusa, egli solo sorse a difenderlo apertamente ed evitò che avesse luogo un ordine del giorno vituperoso. Lo stesso Gioberti ricorda l'episodio nel Rinnovamento, parlando dell'animo generoso di Giuseppe Siotto Pintor, morto in Cagliari nel 1855. Dal suo matrimonio con Margherita Melis era nato a Cagliari il marzo 1835 il figlio don Luigi, che, entrato in giovane età nella magistratura, assurse, per le sue speciali doti di erudizione, di integrità e di sapienza giuridica, al grado di primo presidente di Corte d'Appello; fu eletto deputato al Parlamento nella XXI legislatura. Fece inoltre parte del Consiglio Superiore delle miniere e della Commissione Araldica Sarda; fu consigliere provinciale e comunale; morì il 13 dicembre 1915. Dal suo matrimonio con la nobile donna Giovanna Siotto, nacque in Sarroch il 3 aprile 1861 il figlio don Giuseppe, laureatosi in giurisprudenza, uomo di adamantina rettitudine e di vasta cultura, chiamato più volte ad esercitare cariche pubbliche, quali quella di presidente del Consiglio provinciale di Cagliari dal 1914 al 1920 e di ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Siotto
Variazioni Cognome: Siotti,Siotto Pintor

Stemma della famiglia Siotto

1. Stemma della famiglia: Siotto
Lingua del testo: Italiano

Inquartato; nel 1° e 4° d'argento, alla torre al naturale cimata di un ramoscello di olivo dello stesso colla bordura inchiavata d'azzurro; nel 2° e 3° d'azzurro, alla torre al naturale cimata da un ramoscello di olivo dello stesso colla bordura inchiavata d'argento.

Blasone della famiglia Siotto dalla Sardegna. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. VI p.336.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.