1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Sommariva

Cognome: Sommariva

Dossier: 3619
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Patrizi - Marchesi - Duchi
Nobili in:Italia - Francia - Grecia (Lombardia - Veneto - Campania)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Sommariva Venier
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Sommariva
Variazioni Cognome: Sommariva Venier


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare SommarivaAntichissima famiglia di Lodi, della quale le prime memorie risalgono al 924, quando un Pietro Sommariva vendeva parte del castello di Turano e del palazzo di Vairano a Tommaso Vignati, fratello di Egidio, vescovo di Lodi Vecchio. Un discendente del predetto Pietro, Arcembaldo, console di Lodi, ricevette, con altri colleghi, l'investitura di quella città dall'imperatore Federico I, il 3 agosto 1158; un Anselmo intervenne, quale ambasciatore di Lodi, alla famosa capitolazione della pace di Costanza; un Fossado, con altri cittadini, nel novembre 1211, sopì le discordie fra il popolo e la nobiltà, con una pace generale che però ebbe breve durata; un Uberto intervenne con altri cittadini lodigiani, nel 1277, alla dieta tenuta in Milano dalle città di Novara, Bergamo, Lodi, Brescia, Como, Vicenza, Padova, Mantova, Ferrara e Parma, con i marchesi di Monferrato e d'Este, per riformare l'antica lega lombarda; Giacomo fu tra coloro che tennero in pieno dominio ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Sommariva
Variazioni Cognome: Sommariva Venier

Stemma della famiglia Sommariva

1. Stemma della famiglia: Sommariva
Lingua del testo: Italiano

Bandato d'azzurro e d'argento. Elmo coronato. Cimiero: un leone uscente d'oro, impugnante un guidone d'argento, svolazzante a destra.

Blasone della famiglia Sommariva in Lombardia (marchesi). Fonte bibliografica: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z".

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Sommariva

2. Stemma della famiglia: Sommariva
Lingua del testo: Italiano

Inquartato ; nel l.° e 4.° bandato d'azzurro e d'argento; col capo del primo, caricato da un crescente d'oro, posto fra due stelle dello stesso; nel 2.° e 3.° bandato d'azzurro e d' argento, col capo del primo caricato di tre gigli d' oro.

Blasone della famiglia Sommariva in Napoli. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Sommariva Venier

3. Stemma della famiglia: Sommariva Venier
Lingua del testo: Français

Écartelé, aux 1 et 4, fascé d'azur et d'argent, au lion d'or, brochant sur le tout, aux 2 et 3, fascé de gueules et d'argent

Blason de la famille Sommariva-Venier en Grèce ; source: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome II L-Z".

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Sommariva

4. Stemma della famiglia: Sommariva
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al leone di rosso, abbracciante una banda d'oro passante sopra il suo corpo.

Blasone della famiglia Sommariva in Verona. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.II, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888. Note: Fin dal 942 si trova onorevole menzione di Astolfo e di Bianco cavaliere di questa famiglia; altro Bianco nel 1180 fu uno dei primi giureconsulti della sua età, e nel secolo XIV lo furono pare Baviero, Giovanni, e Bianchino. Leone fu assai prode nell'armi nel XIII secolo, al tempo delle fazioni guelfa e ghibellina, ed avendo avuta la peggio si ricoverò in Oriente dov' ebbe figli e nipoti sollevati alla signoria dell' isola di Paro, e duchi d' Andro. Un Giorgio Sommariva fu poeta, governatore di Gradisca e cavaliere; Aurelio e Bianco condottieri di gente d'armi; e Giovanni sopraintendente a tutti i forti soggetti ai dominio veneto. Questa casa nel 1414 conseguì l'ascrizione al nobile Consiglio Veronese, fu elevata ai primi onori municipali, si diramò in Napoli, a Belluno, in Francia ed altrove.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.