1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Spada Veralli Potenziani

Cognome: Spada Veralli Potenziani

Dossier: 4290
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Principi
Nobili in:Polonia - Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Spada Veralli Potenziani


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Spada Veralli PotenzianiLa famiglia Grabinski di antica nobiltà polacca, riconosce come capostipite Giovanni Grabinski, castellano Rospiriense nel 1458, senatore di Polonia e signore di Grabno e Gorki. Suo nipote Giovanni (deced. nel 1614), erede di Grabno e Gorki, dal suo matrimonio con Margherita Kobierzycka, ebbe due figli: Girolamo (1607) erede di Grabno e Gorki, e Stanislao (1676), e sede di Vszolovo, maritato con Martina Robierzvcki. Da Girolamo sono derivate le linee di Sigismondo Grabinski (1848); di Brunislao (nato nel 1841); di Giovanni Paolo (nato nel 1829) e di Giuseppe Grabinski. Il nipote del detto Stanislao, Gioacchino Giuseppe stabilì la sua famiglia in Bologna; fu generale dell'esercito napoleonico e dal suo matrimonio con Anna Maria Brogli (27 marzo 1811) ereditò i titoli di conte e di barone di Armera (concessione veneta del 16 dicembre 1785 alla nobile famiglia Donà, dalla quale ereditarono i Brogli). Suo figlio Enrico sposò la marchesa Sofia Potenziani, patrizia di Rieti, ed ebbe diversi figli: Giuseppe (nato nel 1849), Giovanni Antonio (nato nel 1850), Ludovico (nato nel 1855) e Stanislao (nato nel 1857). Il detto Giovanni Antonio (nato nel 1850, deced. in Roma, 19 marzo 1899), in seguito al testamento del suo avo materno, il marchese Basilio Potenziani, lasciò il cognome ed assunse e trasmise ai suoi figli il cognome e le armi Potenziani (autorizzazione Reale del 17 febbraio 1887). Fu senatore del Regno e con decreto Reale del 14 giugno 1891ottenne il titolo di principe sul cognome. Sposò il 24 agosto 1872 donna Maria Spada Veralli e Ravaschieri, sorella primogenita di don federico Spada Veralli, principe di Castel Viscardo e capo di questa nobilissima famiglia. Estintasi l'agnazione maschile dei Spada Veralli, con la morte senza discendenza dell'ultimo principe, il detto don Federico, avvenuta il 21 marzo 1921, il suo nipote ex sorore, don Ludovico Potenziani (nato nel 19 agosto 1880) ottenne di surrogare l'estinta famiglia, mercè preposizione del cognome al suo (autorizzazione Reale 1926), e di succedere in tutti i titoli e prerogative nobiliari (DD. RR. 3 giugno 1923 e 25 nov. 1926). Credesi che la famiglia Spada abbia avuto la sua origine in Gubbio verso l'anno 1000 ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Spada Veralli Potenziani

Stemma della famiglia Spada Veralli Potenziani

1. Stemma della famiglia: Spada Veralli Potenziani
Lingua del testo: Italiano

Interzato in palo: nel primo di rosso, alla fascia ondata d'argento, carica di una rosa di rosso (Veralli); nel secondo di rosso, a tre spade d'argento guernite d'oro, poste in banda all'ingiù, una su l'altra, col capo d'azzurro carico di tre gilgi d'oro bene ordinati (Spada); nel terzo d'azzurro alla torre d'argento fondata sopra un monte di tre cime di verde movente dalla punta e accompagnata in capo da una stella (6) d'oro (Potenziani). Ornamenti: Manto e corona da principe.

Blasone della famiglia Spada Veralli Potenziani. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol VI.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.