1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Venturi

Cognome: Venturi Gallerani

Dossier: 4445
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Patrizi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Venturi Gallerani


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Venturi GalleraniFamiglia ascritta al Monte del Gentiluomo e originaria, sembra, da Asciano; ebbero sepoltura e cappella nella chiesa di S. Agostino. non furono ammessi agli uffici pubblici che nel 1351, quando Andrea, di Ventura, fece parte dei Consigli del comune di Siena; nel marzo 1364 fu capitano del popolo. Suo figlio Ventura andò nel 1369 ambasciatore agli aretini, per distoglierli dall'impresa contro Lucignano. Agnolo, di Ventura, risiedette nel 1400, e Giovanni, di Agnolo, nel 1483. Paolo, di Mariano, fu provveditore di Biccherna nel 1499; Giacomo, suo fratello, sostenne Pandolfo Petrucci quando questi affermò in Siena la sua signoria. Scipione fu rettore dell'ospedale della Scala nel 1522. Pompeo, cavaliere, fu nel 1545 ucciso in una rissa con altri nobili senesi; Fausto partecipò all'impresa di Prospero Colonna che liberò Malta dall'attacco dei turchi. Antonio era capitano del terzo di Città durante la difesa di Siena del 1553; partecipò alla liberazione di Montalcino dall'assedio postovi da don Pietro di Toledo, e morì nel 1554, in una sortita fatta dai senesi assediati dagli eserciti imperiali. Girolamo, d'Alfonso, e suo figlio Annibale, furono cavalieri di S. Stefano nel 1562; Annibale fu poi gran conservatore dell'Ordine. E' iscritta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano col titolo di patrizio di Siena (mf.), ed è rappresentata da: Augusto, di Angiolo Andrea, di Giuseppe. Altre notizie, di questa famiglia, sono riportate nell'Albo d'Oro delle famiglie nobili V. Spreti. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Venturi Gallerani

Stemma della famiglia Venturi Gallerani

1. Stemma della famiglia: Venturi Gallerani
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel 1° e 4° d'argento (o d'oro), alla fascia d'azzurro, accompagnata da tre rose dello stesso, 2.1.; nel 2° e 3° d'oro, a due (o tre) fasce ondate di rosso.

Venturi di Siena. Lo stemma del è della famiglia Venturi Gallerani (Angelo Venturi eredità il cognome Gallerani nel 1669). Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 6675.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Venturi

2. Stemma della famiglia: Venturi
Lingua del testo: Italiano

Troncato; nel primo d'azzurro al busto di donna in maestà di carnagione movente dalla troncatura sormontata da tre stelle (6) d'argento male ordinate, nel secondo di rosso alla banda d'argento.

Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", vol. VI.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.