Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origine del cognome Zaccolti, provenienza: Italia

Titolo: Nobili
Araldica della famiglia: Zaccolti
Corona nobiliare Zaccolti La famiglia era annoverata fra le primarie e più antiche di Arezzo nella riforma del 1518, godè da tempi antichissimi gli onori di questa città, compreso il gonfalonierato, carica alla quale erano ammessi soltanto i più nobili tra i cittadini. Da Matteo di Accolto nacquero Santi e Graia. I figli di Santi si trasferirono in Firenze, dove già avevano fissato la loro dimora, nel 1333, un altro della famiglia, il medico Ghirigoro "quomdam ser Acolti de Aretio"; e anche nella uova patria si elevarono ben presto a stato eminente. Appartiene a questi A. di Firenze Benedetto di Michele, giurista e... Continuaprofessore di diritto, come il padre, e dal 1458 al 1464 cancelliere della Repubblica. Furono suoi figlioli Pietro, vescovo di Ancona nel 1505, e poi, nel 1511, cardinale: teologo insigne e consigliere di Clemente VII; Bernardo, abbreviatore a Roma e poeta estemporaneo, detto l'Unico Aretino, ebbe la Signoria di Nepis, confermata da Clemente VII al figlio di lui; Alfonso, detto per il grande valore l'Unico A.; Michele, dei Dodici Buonomini nel 1465, e padre di Benedetto, cardinale di Ravenna, e di Franceco, arcivescovo di Ancona. I discendenti di Grazia di Matteo vissero in Arezzo e, a periodi più o meno lunghi, nell'originario castello di Pontenano, distrutto dai fiorentini nel 1426, a Romena e a Perugia. Altro ramo. Famiglia Aretina, detta anche da Pontenano, fu celebre per molti uomini insigni nelle scienze e nelle lettere. Benedetto, giureconsulto e storico, fu Cancelliere della Repubblica fiorentina nel 1459. Trapiantatasi in Firenze, diede alla Repubblica due Gonfalonieri e 7 Priori, e alla Chiesa due Cardinali.
Compra un documento araldico su Zaccolti

Stemma della famiglia: Zaccolti

Blasone della famiglia

Fasciato d'oro e di rosso di quattro pezzi, la seconda fascia caricata di 3 gigli d'oro; alla bordura d'azzurro caricata di 8 stelle di 8 raggi d'oro.
Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome