Heraldrys Institute of Rome
Language Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español

Origin of last name Zaglioni, country of origin: Italia

Nobility: Nobili - Patrizi
Heraldrys of family: Zaglioni
Nobility crown Zaglioni E' incerta la primitiva origine di questa famiglia. Nell'agosto 1716 venne essa aggregata al patriziato veneto, per aver versato all'erario duecento mila ducati. Il suo lustro si accrebbe in seguito con matrimoni effettuati con cospicue dame dell'aristocrazia. Fortunato ed il nipote Giovan Tommaso furono abati cassinesi nel secolo decimottavo. Fu celebre la tipografia della famiglia, le cui edizioni specialmente in rituali e libri ecclesiastici ebbero un considerevole smercio anche all'estero e in modo singolare nella Spagna. Questa tipografia sussisteva ancora nell'anno 1824. La famiglia aveva palazzo a S. Cassan, ora in proprietà di altro patrizio veneto il N.U. co. cav.... To be continuedAndrea Da Mosto. Giovanni Antonio Gaspare, di Giovanni Paolo ebbe la conferma della veneta nobiltà con S.R.A. 28 dic. 1818. Altro ramo. Originaria dai Duchi di Svevia, ebbe a capo stipite in Italia un Ludovico, Vicario imperiale del Barbarossa nel 1181. Nel 1260 Socco prese stabile dimora in Perugia. Cacciati gli Oddi, i Zaglioni dominarono per qualche tempo la propria patria, e da essi uscirono uomini valorosi. Un Baglione fu podestà di Firenze: un Gio. Andrea ed un Troilo vescovi di Perugia; un Gentile ed un Ercole vescovi di Orvieto;, un Angelo Vescovo di Macerata. Un ramo fiorì a Venezia, e fu ascritto a quella nobiltà nel 1716. Altri rami si trapiantarono a Firenze, a Verona e nella Mirandola. Altro ramo. Famiglia anteriore al 1300. Questa famiglia probabilmente è la stessa di quella dei conti Zaglioni di Perugia, avendo stemma identico. Questa storica famiglia che si dice originaria della Svezia, si stabilì in Perugia nel 1260, ove ebbe sovranità e titoli: in Pistoia si trova anteriormente al 1260; ma dalla prima metà del secolo XVI è mancata. Altro ramo. Antica famiglia originaria da Perugia ascritta al Maggior Consiglio di Bergamo: come tale risulta nel 1797. Antonio e Francesco, figli di Felice con sovrana risoluzione 4 settembre 1818 ottennero la conferma dell'antica nobiltà. Attuali rappresentanti della famiglia sono iscritti nell'Elenco Ufficiale col titolo di "Nobile" per maschi e femmine. Motto della famiglia: Omne solum forti patria est.
Buy a heraldic document on family Zaglioni

Coat of Arms of family: Zaglioni

Blazon of family

Inquartato: al primo e quarto d'argento all'aquila di nero bicipite, coronata d'oro; al secondo e terzo d'azzurro alla fascia d'oro.
Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome