1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Zatrillas

Cognome: Zatrillas

Dossier: 15782
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Zatrillas


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare ZatrillasFamiglia feudale catalana un cui ramo si trasferì in Sardegna nel 1323 con un Alberto che partecipò alla spedizione dell'Infante Alfonso. Suo fratello Raimondo prese parte alla guerra contro i Doria nel 1332 ebbe come ricompensa in feudo le signorie di Armungia, Ballao e Sisini. La famiglia partecipò a tutti i parlamenti a partire dal 1355. Negli anni successivi Raimondo estese i suoi possedimenti e così fecero i suoi discendenti, finchè nel 1493 un Gherardo finì per acquistare tutta l'incontrada del Guerrei. Nel secolo XV inoltre gli Zatrillas riuscirono ad entrare in possesso di un altro grande feudo, nel 1421 infatti acquistarono dai Montanans il Montiferro; nel 1450 Raimondo, fratello di Gherardo, acquistò dai Marini Sietefuentes; nel 1455 dagli stessi Flussio e nel 1457 di Ferret il salto di Campo Bous. I figli di Gherardo formarono due diversi rami della famiglia: a) Angelo ebbe in eredità dallo zio Raimondo il Montiferro ed i feudi vicini e prese a risiedere ad Alghero, dove i suoi discendenti assunsero grande prestigio. Egli estese i suoi possessi acquistando dai Talavera nel 1480 la signoria di Pitinuri e nel 1505 il salto di Muro Congiato; ebbe infine nel 1518 il riconoscimento della nobiltà. Nel 1538 suo figlio Raimondo vendette ai Simò il salto di Campo Bous; nel 1594 Angelo, figlio di Raimondo, ebbe il titolo di conte di Cuglieri, sul feudo di Montiferro e suo figlio Giovanni Battista ebbe il titolo di marchese di Sietefuentes. La discendenza legittima di Giovanni Battista si estinse con sua figlia Francesca che sposò il marchese di Laconi; dopo il suo assassinio ella fu coinvolta nell'affare Camarassa, sposò Silvestro Aumerich e, costretta a fuggire in esilio, ebbe tutti i feudi confiscati. Giovanni Battista comunque lasciò dei figli naturali a Santulussurgiu; la discendenza di uno di questi, un Gerolamo, si estinse nel secolo XVIII. b) Da Raimondo, l'altro dei figli di Gherardo, discese il ramo dei signori del Gerrei, ramo che risiedette a Cagliari. Un suo pronipote, Gherardo, sposò una Dedoni e nel 1592 all'estinzione di quella famiglia acquistò anche il feudo di Gesturi; questo feudo però rimase per poco tempo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Zatrillas

Stemma della famiglia Zatrillas

1. Stemma della famiglia: Zatrillas
Lingua del testo: Italiano

Di rosso con tre scaglioni gemellati d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.