1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Zavarise

Cognome: Zavarise

Dossier: 12351
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia (Veneto)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Zavarise


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare ZavariseAntica ed assai nobile famiglia di Verona, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Le prime notizie relative a tal casato si hanno già nel secolo decimo primo ed inoltre risulta imparentata con gli Scaligeri. Secondo quanto ci viene tramandato, il capostipite della famiglia si rinviene in un Ulderico, tra i membri del primo consiglio comunale cittadino nel 1140. Nel 1404 venne aggregata al nobile Consiglio. D’altronde, tal famiglia, nel dispiegarsi dei lustri, sempre è riuscita a produrre una serie di uomini che hanno reso illustre il suo nome, nei pubblici impieghi, nelle professioni liberali ed ecclesiastiche e nel servizio militare. Fra questi, senza nulla levar al valore degli omessi, contasi: Uberto, podestà di Cerea negli anni 1251, 1252 e 1253; Florimonte, segretario personale oltreché confidente e grande amico, di Cangrande I della Scala; Anna, del fu Florimonte, la quale sposò nel 1334 il nobile Francesco Bevilacqua, che divenne podestà di Padova; Mexador, la quale fu moglie di Checchino della Scala; Florio, notaio, che fu nel 1404 da Francesco da Carrara signore di Verona creato governatore di alcuni benefici ecclesiastici, vicario della Valpolicella ed esattore dei canonicati della Cattedrale; Omobono, il quale fu ufficiale e presidente dell'importante ufficio detto dei Carri; Giovanni-Simone, podestà di Peschiera nel 1608. L'arca tombale del casato è sita presso la Chiesa dei Santi Apostoli, in Verona, mentre il loro palazzo si trovava nell'attuale via Mazzini. Da una analisi cromatica e simbolica dell'arma della famiglia, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, simboleggia tutte le virtù più elevate e, tra quelle spirituali, devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità. Per le qualità mondane simboleggia bellezza, nobiltà, fortezza, fermezza incorruttibile, vigilanza, vittoria, perseveranza, ricchezza, amore per la patria, buon augurio, fama gloriosa. In campo azzurro il leone d'argento significa vittoria ottenuta con eterna lode. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Zavarise

Stemma della famiglia Zavarise

1. Stemma della famiglia: Zavarise
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro, al leone d' argento, armato e lampassato di rosso.

Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.III, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.