Heraldrys Institite of Rome
Italiano english english Español Português Português Deutsche

Origine del cognome Moscheni, provenienza: Italia

Titolo: Marchesi - Nobili

Stemma e Blasone della famiglia Moscheni: Semitroncato partito: nel perimo d'argento a tre mosche salienti di nero bene ordinate; nel secondo di azzurro pieno; nel terzo d'argento al castello merlato e turrito il tutto di rosso, accostato da una corona di quercia al naturale decussata in punta e legata d'oro, e sormontata da una croce latina di rosso, e due palme di verde decussate, e passate entro una corona radiata a cinque punte d'oro.

Stemma e Blasone della famiglia Moscheni

Nobile famiglia proveniente a Lucca da Roncola nel Bergamasco durante la seconda metà del sec. XVI, e che ottenne il privilegio di cittadinanza lucchese, il 22 maggio 1620, in Giovan Pietro, di Antonio. Coprì cariche di governo ed ebbe uomini illustri specialmente nelle scienze mediche quali Bernardo e Domenico nel secolo XVII, e Domenico Luigi, autore del trattato Dei Bagni di Lucca, edito dal Rocchi nel 1792. Figli di Domenico .... continua

Luigi, defunto nel 1827 furono: Costanza, lodata poetessa, ch'ebbe in Arcadia il nome di Dorina Pencja e Bernardo Giuseppe, valente giurisperito, che coprì durante il Ducato Borbonico la magistratura di giudice della Corte Suprema, di Consigliere di Stato, e fu sotto il Granducato Toscano successivamente Prefetto di Pisa, di Siena e di Lucca. Il Duca di Lucca, Carlo Lodovico di Borbone, gli conferì la nobiltà personale, privilegio convertito in nobiltà di Lucca ereditaria dal Granduca Leopoldo II con diploma del 26 gennaio 1857. Loro figlio fu il cavaliere avvocato Luigi Domenico, padre di Giuseppe Bernardo il quale, come erede di suo zio, il conte Vincenzo Buonamici, aggiunse il suo cognome al proprio. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del 1922 col titolo di Nobile di Lucca (maschi e femmine) in persona dei Discendenti da Luigi Domenico, di Bernardo. Altro ramo. Antica e d illustre famiglia originaria di Bergamasco. I suoi rappresentanti furono fregiati del titolo di marchesi. Altro ramo. Antica nobile famiglia originaria del Piemonte.
Nota Bene Importante: Una ricerca araldica richiede necessariamente l’intervento umano e dunque, una risposta automatica, come quella qui disponibile, non potrà mai offrire un risultato adeguato. Se le interessa una Ricerca Professionale con la realizzazione dello Stemma di famiglia personalizzato visiti la nostra pagina dei prodotti.
© 2013 - 2014 Heraldrys Institute of Rome

Social Network