1. Home
  2. Pesquisa Sobrenome
  3. Resultado da pesquisa
  4. Origem do sobrenome

Origem do sobrenome Aldobrandeschi, país de origem: Italia

Nobreza: Conti
Rastro heráldico da família: Aldobrandeschi
Coroa de nobreza Aldobrandeschi Originaria di Roselle, città distrutta presso Grosseto, è conosciuta questa famiglia fino dal secolo IX per un Ildeprando Conte. Insigniti dei titoli di Conti di Santa Fiora, di Pitigliano e Sovana, conti palatini. Di moltissima potenza e ricchezza, ebbe molta parte nelle civili discordie che al tempo dei Guelfi e Ghibellini (guelfi e ghibellini, fazioni politiche medievali, nate in Germania nel XII sec. e poi diffuse in Italia nei due secoli successivi. I nomi derivano da quello della casa tedesca dei Welfen (Guelfi), che sosteneva la casa di Baviera e di Sassonia nella lotta al trono imperiale contro i duchi di Svevia, ai quali apparteneva il castello di Weiblingen (italianizzato in Guaibelinga, da cui Ghibellini). I termini si diffusero in Italia al tempo di Federico II di Svevia, dopo anni di lotte tra le due casate, e vennero inizialmente a designare le due fazioni politiche dei sostenitori del papato... Continua
(guelfi) e dell'imperatore (ghibellini), distinzione molto spesso fittizia, a copertura di più ristretti interessi politici di singole famiglie all'interno dei vari comuni. Svanito il significato originario già alla fine del XIV sec., i due termini rimasero ad indicare le fazioni locali, e si estinse in principio del secolo XVII), funestrarono le città di Toscana. Gli Aldobrandeschi furono Conti palatini; ebbero molti dominii, e i principali furono di Monte Amiata, della Maremma, di Campagnatico, di S. Flora, di Pitigliano e Sovana. Dante Alighieri celebrò questa famiglia nella sua Divina Commedia.

Compre um documento heráldico sobre família Aldobrandeschi

Para mais informações ou dúvidas, por favor não hesite entre em contato conosco:

Escudo da família: Aldobrandeschi

Escudo da família Aldobrandeschi

1 Brasão da família Aldobrandeschi

D'oro, alla figura partita di mezzo leone di rosso a destra e di mezza aquila dello stesso a sinistra.

Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 6760.

Escudo da família Aldobrandeschi

2 Brasão da família Aldobrandeschi

D'oro, alla figura partita di mezzo leone di rosso a destra e di mezza aquila dello stesso a sinistra, col capo dell'impero.

Fonte: "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc. 6760.

Compre Escudo da família

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook