1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Ardizzoni

Cognome: Ardizzoni

Dossier: 6603
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Conti - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Ardizzoni


Acquista

Corona nobiliare ArdizzoniUn Cesare Ardizzone di Piacenza fu il primo a prender stanza nel Monferrato, dopo aver militato per la Francia, ed unitosi in matrimonio ad Anna Galli signora di Volongo ne fu investito da Bonifacio Paleologo. Cristoforo suo figlio fu fatto Conte di Volonga del March. Guglielmo nel 1517. Lelio nipote del precedente fu magistrato alla Ruota Genovese nel 1581, poi senatore a Casale nel 1592, e Conte di Castagneto creato da Vincenzo Gonzaga. Ottaviana fratelo di Lelio assunse nel 1581, insieme ad Ottaviano Pollini di Brescia, le zecche mantovana e monferrina. Cesare di Lelio nel 1624 fu creato Conte di Borgo S. Martino, luogo da lui acquistato due anni innanzi. Un altro Lelio fu Vescovo di Casale nel 1680. Altro ramo. Trapiantato forse in Mantova nel tempo che Ottaviano Ardizzone ne assunse la zecca. Francesco Maria Capit. delle Corazze del Duca di Mantova nel 1632, poi suo gentiluomo di camera, ...
Continua

Blasone Ardizzoni

Stemma della famiglia Ardizzoni

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: nel primo e quarto spaccato di argento e di rosso al leone rampante dell'uno nell'altro; nel secondo e terzo d'azzurro, sinistrato da un palo scaccato d'oro e d'argento e al grifone rampante al naturale; al centro dello scudo un quadrato di quattro scacchi di argento e d'oro.

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.