1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Avesani

Cognome: Avesani

Dossier: 186
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili - Baroni
Nobili in:Italia - Austria - Svizzera (Piemonte - Lombardia - Veneto - Trentino - Emilia Romagna)
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Avesani


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare AvesaniAntica ed assai nobile famiglia veneta, con residenza in Verona ed in Venezia, di chiara ed avita virtù, propagatasi, agli albori del XX secolo, anche in Svizzera, ove tutt'ora fiorisce. Il capostipite di questa nobile prosapia si rinviene in un Pietro, condottiero d'armi, deceduto nel 1306. Per tal ragione, la famiglia venne ritenuta nobile e confermata come tale dall'Imperatore Carlo IV, con diploma dato a Lucca l'8 marzo 1369, e dall'Imperatore Sigismondo, con diploma dato a Piacenza il 16 marzo 1432, a favore di Francesco e di Teodoro e loro discendenti. Francesco Sigismondo nel 1690 fu nominato podestà di Trento durante la vacanza di quel principato. La famiglia sotto la Repubblica Veneta sostenne distinte cariche militari, civili ed ecclesiastiche, segnalandosi fra i molti Ignazio, tenente colonnello degli ingegneri, che prima della caduta della Repubblica copriva la carica di maggiore della provincia di Verona, destinato a trattare coi comandanti delle potenze belligeranti, per cui dal Senato veneto gli fu fatta coniare una medaglia d'oro in memoria dei suoi utili servizi. Marino, Saverio, Giovanni Francesco e Guido, di Ignazio, ebbero la conferma della nobiltà con S.R.A. 20 Novembre 1825. L'imperatore d'Austria Ferdinando I, con diploma 28 aprile 1843, elevò alla carica di barone dell'I.A. i suddetti fratelli, con i loro discendenti d'ambo i sessi. Nell'elenco ufficiale è iscritta col titolo di nobile e baronessa dell'I.A. Giovanna, nata nel 1862, di Ignazio e di Caterina Pezzi. Da una analisi cromatica dello stemma, possiamo, infine, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'azzurro essendo il colore del cielo, simboleggia tutte le virtù più elevate e, tra quelle spirituali, devozione, fedeltà, castità, giustizia, santità. Per le qualità mondane simboleggia bellezza, nobiltà, fortezza, fermezza incorruttibile, vigilanza, vittoria, perseveranza, ricchezza, amore per la patria, buon augurio, fama gloriosa. Il rosso per le virtù spirituali simboleggia verecondia, amore ardente verso Dio, il prossimo e la giustizia. Per le qualità mondane è simbolo di nobiltà cospicua, dominio, vendetta, audacia, coraggio, valore, spargimento di sangue in guerra, fortezza, magnanimità, desiderio ardente. L'argento, simbolo della Luna, tra le virtù spirituali è simbolo di purezza, verginità, innocenza, umiltà, verità, ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Avesani

Stemma della famiglia Avesani

1. Stemma della famiglia: Avesani
Lingua del testo: Italiano

Inquartato al primo e quarto d'azzurro alla banda scaccata di rosso e d'argento; nel secondo e terzo di rosso alla fascia d'argento caricata di tre stelle (6) di rosso, accompagnata da due rose d'oro una in capo ed una in punta; sul tutto, d'azzurro carico di tre api d'oro.

Blasone della famiglia Avesani, fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" vol. I p.448.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.