1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Barattieri di San Pietro

Cognome: Barattieri Di S. Pietro

Dossier: 262
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Conti
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Barattieri Di S. Pietro


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Barattieri Di S. PietroLo stemma descritto trovasi sul castello feudale della famiglia in S. Pietro in Cerro (Piacenza); anteriormente a Francesco I di Francia i triangoli dell'arma erano sostituiti da quadrati. Non si sa se i " De Barateriis" provengono da Genova o da Bologna; li troviamo già a Piacenza sui primi del dugento. Un Guido fu consigliere di Oberto Visconti podestà di Bologna nel 1206 e nei due anni successivi venne eletto podestà di Milano; un altro Guido, canonico di Bruges in Francia, fu procuratore presso la curia papale di Avignone nel 1342 e nei seguenti anni sotto Giovanni XXII e Clemente VI, e dotò di una cappella la chiesa dei SS. Nazzaro e Celso in Piacenza; Alberigo nello stesso tempo si trovò alla corte pontificia come giureconsulto e presso quella ebbe incarico di sostenere le ragioni di Rogerio vescovo di Piacenza. Un Antonio, giureconsulto valente, insegnò nello studio di Piacenza dal 1398 in poi; ebbe parte nelle vicende politiche della patria, fu podestà di Cremona nel 1417, fu iscritto nell'anno seguente nell'albo dei dottori e giudici piacentini; un altro illustre giurista ebbe la famiglia in Bartolomeo, che insegnò diritto civile a Pavia dal 1422 al 1447 e scrisse un trattato: "De Feudis" il cui ms. donò a Filippo Maria Visconti, e venne stampato solo nel 1612. Un altro Bartolomeo continuò le belle tradizioni scientifiche della famiglia; fu iscritto nel 1489 all'albo dei dottori e giudici della sua città, e venne mandato con altri 4 piacentini a papa Giulio II, da cui fu creato cavaliere, per l'eloquente e dotta orazione avanti a lui pronunciata (an. 1512). I Barattieri s'erano intanto venuti arricchendo, sicchè Francesco, figlio del "magnifico e preclaro dottor Bartolomeo già consigliere ducale", più sopra ricordato, poté il 5 novembre 1466 comprare da Bianca Maria Visconti, ved. di Francesco Sforza, assai a corto di pecunia, per libre 1792 di moneta milanese il feudo di S. Pietro in Cerro, diocesi piacentina, per sè e discendenti maschi (Rog. del not. Giacomo Perego milanese). Tra i membri illustri dell'antica famiglia nell'evo moderno ricordasi un Alberico, creato cavaliere da Leone X, allorché si presentò a ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Barattieri Di S. Pietro

Stemma della famiglia Barattieri di San Pietro

1. Stemma della famiglia: Barattieri di San Pietro
Lingua del testo: Italiano

Fasciato azzurro e d'argento di quattro pezzi, le due fascie d'azzurro caricate di tre triangoli di campo 2 e 1, col capo d'argento caricato da una bandiera di rosso, alla croce d'argento fluttuante a sinistra, attaccata ad un'asta d'oro posta in banda. Elmo: ornato di svolazzi e medaglia. Cimiero: un'orsa nascente portante una bandiera di rosso crociata d'argento. Motto: Deus et gladium

Blasone della famiglia Barriteri di San Pietro. Fonte: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI" Vol. I pag. 498 .

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.