1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Brazzà Cergneu Savorgnan

Cognome: Brazzà Cergneu Savorgnan

Dossier: 600
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Marchesi
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Brazzà Cergneu Savorgnan


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Brazzà Cergneu SavorgnanAntichissima famiglia castellana e parlamentare del Friuli, derivata da un Detalmo, signore di Cergneu, che in un atto del 25 novembre 1303, rogato da un notaio anonimo di Cividale (Archivio notarile di Udine) è detto figlio del qm. D. Corrado di Savorgnano, il quale a sua volta è ritenuto figlio di Rodolfo, capostipite dell'illustre casato dei Savorgnan patrizi veneziani. Il figlio di Detalmo, Pietro, faceva acquisto nel 1357 del castello di Brazzà Superiori dagli antichi signori del luogo, e dal nome di questo venne coi successori chiamato di B. o Brazzacco. Giovanni, suo fratello (1326-1356), continuò invece la linea dei Cergneu, che si estinse nel 1766. A questa appartenne il nobile Giov. Battista di Cergneu (nato 1490, dec. 1567) efficace cronista delle guerre civili friulane del suo tempo. Dei figli del detto Pietro, l'uno, Gaspare (dec. 1365), continuò la linea a detta di B. Superiore, che si estinse verso la metà del cinquecento, l'altro, Francesco (1368-1372), diede origine alla linea di B. Inferiore, suddivisasi a sua volta in due rami ancora esistenti, quello dei marchesi di Gavignano e l'altro detto di Pagnacco. Fra gli uomini che illustrarono questo casato, citeremo: Ettore, di Girolamo (dec. 1684), generale dell'armata imperiale; Giovanni Francesco, suo fratello, balì dell'ordine di Malta (1690); il conte Pietro (nato 1851, dec 1905), celebre viaggiatore dell'Africa centrale, fondatore della capitale del Congo Belga, detta da lui Brazzaville; il conte Giacomo (dec. 1887), pure intrepido esploratore africano. Il conte Antonio, cav. di Malta, ecc. (Arch. notarile Udine. Racc. del Torso. Del Puppo e Lazzarini Castelli Friulani, Udine, 1901). Nel 1737 i nob. Ettore e Ludovico fratelli di Brazzà q. Detalmo (da cui il ramo dei march. di Gavignana) chiedevano alla Rep. ven. il riconoscimento del titolo di conte in base all' "inveterato uso"; e i Provveditori ai feudi, richiamandosi ai precedenti di riconoscimento di titoli concessi per "lungo uso" ad altre famiglie del Veneto (Benzoni, Vimercati, Trissino, Caprioli, D'Arcano, Boromei, Marianovich, Carminati, Muzzani, Jillich e Rizzi), con decreto del 27 marzo di quell'anno ordinarono l'iscrizione dei richiedenti nell'Aureo libro dei titolati col titolo di conte. Il ramo di Pagnacco vi ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Brazzà Cergneu Savorgnan

Stemma della famiglia Brazzà Cergneu Savorgnan

1. Stemma della famiglia: Brazzà Cergneu Savorgnan
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al primo e quarto, d'argento al palo di nero (Cergneu); al secondo di rosso al destrocherio d'argento, armato; al terzo al sinistrocherio d'argento, armato (Bazzà); sul tutto di rosso, alla bandiera bifida d'argento astata d'oro posta in banda (Savorgnan). Cimiero: Due proboscidi, una di nero ed una d'argento fra un volo d'argento, ciascun semivolo alla carica di un palo di nero (Ric. 1899)


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Brazzà Cergneu Savorgnan

2. Stemma della famiglia: Brazzà Cergneu Savorgnan
Lingua del testo: Italiano

D'azzurro alla colomba col ramoscello d'olivo nel becco, al naturale, ferma sulla vetta di un monte di tre cime di verde, uscente dalla punta dello scudo.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.