1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Briganti

Cognome: Briganti Bellini

Dossier: 612
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Briganti Bellini


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Briganti BelliniLa famiglia di Mondolfo (Marche) é antica e nobile. Sue memorie risalgono al secolo XVII, e suoi membri ricoprirono cariche nel nobile Consiglio di detta città. Il dottore Tommaso (nato a Roma, 21 dicembre 1755) sposò Teresa Bellini (nato Osimo, 9 novembre 1755), ricoprì le prime cariche consigliari in Mondolfo; così pure Camillo suo figlio, nato in Osimo 6 giugno 1776. La famiglia Bellini é oriunda di Bergamo donde nel 1440 si trasferì a Staffolo (Marche) e nel 1600 in Osimo. Stefano fu vescovo di Fossombrone prima e poi di Loreto. I nobili Ubaldo e Giovacchino Bellini, fratelli del vescovo Stefano e della signora Teresa Bellini sopradetta, non avendo eredi, chiamarono in Osimo il nipote Camillo con l'obbligo di assumere il cognome e lo stemma onde proseguire la famiglia. Dai libri consigliari di Osimo risulta che dal 1782 la famiglia fu annoverata tra le nobili di Osimo e da allora in poi i suoi membri ricopersero tutte le più alte cariche del Consiglio e del magistrato. Ultimo di questo ramo fu il sen. Giuseppe che morì in Osimo 14 novembre 1898. Egli con suo testamento olografo 1 luglio 1882 istituì suo erede con l'obbligo dell'aggiunta del cognome e stemma Bellini il nipote Fabrizio, che con Decreto Regio 31 dicembre 1899, assunse il cognome attuale. La Consulta Araldica con Decreto Ministeriale 18 maggio 1912 dichiarò spettare a Fabrizio Pio Pasquale Gaspare Briganti-Bellini del fu Francesco Briganti e ai suoi discendenti maschi e femmine il titolo di nobile di Osimo. Oggi la famiglia è rappresentata da: Fabrizio fu Francesco, nato a Barchi (Pesaro) 6 gennaio 1855, spos. 26 luglio 1899 con Edmea Givi di Ceneselli (Rovigo), da cui: Costanza, nata Osimo 15 gennaio 1902, spos. 20 giugno 1927 a Don Giulio dei principi Barberini di Roma. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Briganti Bellini

Stemma della famiglia Briganti Bellini

1. Stemma della famiglia: Briganti Bellini
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel primo di azzurro al brigantino al naturale natante sul mare di argento, fluttuoso di azzurro, accompagnato in capo da 3 stelle d'oro ordinate in fascia (Briganti); nel secondo di azzurro alla fascia di rosso cucita accomp. in capo da una stella di 6 raggi d'oro ed in punta da un cane bianco lambente acqua di un fiumicello scorrente in mezzo al prato erboso, il tutto al naturale (Bellini).

Blasone della famiglia Briganti Bellini di Osimo. Fonte bibliografica: "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 185.

Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Briganti

2. Stemma della famiglia: Briganti
Lingua del testo: Italiano

Di azzurro al brigantino al naturale natante sul mare di argento, fluttuoso di azzurro, accompagnato in capo da 3 stelle d'oro ordinate in fascia.

Briganti di Osimo. Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", Vol. II pag. 185.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.