1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Cenci

Cognome: Cenci

Dossier: 15563
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Nobili
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.

Dossier Araldici :
Cenci


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch  Français
Corona nobiliare CenciAntichissimo casato, detto anticamente Cencia, tra i più importanti delle nobili famiglia romane. Secondo una leggenda la famiglia deriverebbe, addirittura, da un nobile romano, Marco Cincio, vissuto nel 193 d.C. Sono ricordati con importanza Paolo e Bernardino Cenci, cavalieri romani che parteciparono alla prima crociata e Stefano, autore del triste e famoso rapimento ordito contro Papa Gregorio VII. Ebbero un Papa, con Giovanni X nel X secolo e innumerevoli appartenenti al casato furono Cardinali, Senatori e Conservatori. Un Baldassarre fu Conservatore di Roma nel 1513 e, nella Costituzione Benedettina, tra i nobili coscritti, troviamo un Virginio, il quale morì il 4 dicembre 1755, e, con Senatus Consulto del 7 dicembre dello stesso anno, venne annoverato tra i coscritti Girolamo, che morì il 15 agaosto 1803; suo figlio Virginio con Senatus Consulto del 4 giugno 1804 venne designato a nobile coscritto, il quale avendo sposata l'ultima discendente della nobile famiglia Bolognetti unì al cognome Cenci quello di Bolognetti. Alla morte di Virginio avvenuta il 18 agosto 1837, con Senatus Consulto del 12 giugno 1838, venne nominato nobile coscritto Alessandro, figlio di Virginio. La famiglia si imparentò con molte altre nobili dinastie romane, dai Fabi agli Astalli, dai Massimo ai Mattei, dagli Orsini ai Frangipane. L'insieme delle costruzioni, palazzi e palazzetti, siti al confine del rione Regola, sorgono sul luogo delle antichissime proprietà della famiglia, risalenti al medioevo. Come non ricordare, poi, la figura di Beatrice, figlia del perfido Francesco, la cui figura, narrata da grandi scrittori, tra cui Stendhal, e storici e immortalata nel celebre dipinto attribuito a Guido Reni, ha oltrepassato la storia per entrare a far parte della leggenda. Altro ramo. Antica e nobile famiglia originaria di Firenze detta Cenci, COnci, Centi o Centa. Arme giusta: Troncato merlato d'oro e d'azzurro (o d'oro e di rosso). ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Cenci

Stemma della famiglia Cenci

1. Stemma della famiglia: Cenci
Lingua del testo: Italiano

Trinciato innestato d'argento e di rosso con sei crescenti ordinati in sbarra dell'uno nell'altro posti 2 e 3.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Cenci

2. Stemma della famiglia: Cenci
Lingua del testo: Italiano

Troncato merlato d'oro e d'azzurro (o d'oro e di rosso).

Cenci di Firenze. Citato in "Raccolta Ceramelli Papiani" custodita presso l'archivio di stato di Firenze, fasc.1405. Altre forme del cognome: Centi, Centa o Conci.

Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.