1. Home
  2. Suche Nachnamens
  3. Suchergebnis
  4. Herkunft des Familiennamens

Herkunft des Familiennamens Clemente, Herkunftsland: Italia

Adelsstand: Nobili - Cavalieri - Marchesi
Nachname Variationen: di Clemente - de Clemente
Heraldische Spur die Familie: Clemente
Nachname Variationen: di Clemente - de Clemente
Krone des Adels Clemente Antica famiglia napoletana, detta Clemente (di o de), di chiara ed avita nobiltà, feudataria di S. Luca, in Calabria Ultra, terra sulla quale le fu concesso il titolo di Marchese, nel 1693, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia e del Mondo, con maggiori insediamenti in America Latina. Passata in convento nel S. M. Ordine di Malta, Prior. di Capua, nel 1796 col cavaliere Placido. La famiglia è iscritta genericamente nell'Elenco Ufficiale Nobile Italiano del 1922 col titolo di Marchese di S. Luca (mpr.) in persona dei Discendenti da Alessandro, di Lorenzo, che ottenne, nel 1791, l'ultima intestazione nel Cedolario di Calabria Ultra. La famiglia è, recentemente, stata così rappresentata: Francesco Saverio (1871 - 1946), Nobile dei Marchesi di San Luca, sp. Sara Fregola (+ 1966). A1. Giovanni (1909 - 1922), Nobile dei Marchesi di San Luca, Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Ordine di Malta, medaglia... Fortsetzung folgt
di bronzo al V.M.. B1. Laura (10-IV-1954), Nobile dei Marchesi di San Luca. B2. Paola (10-VI-1954), Nobile dei Marchesi di San Luca. B3. Lorenzo (24-VI-1954), Nobile dei Marchesi di San Luca. A2. Ernesto (1910 - 1978), Nobile dei Marchesi di San Luca, Cavaliere di Grazie e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta. A3. Lorenzo (1913 - ?), Nobile dei Marchesi di San Luca, Cavaliere di Grazie e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione. B1. Francesco (23-III-1952), Nobile dei Marchesi di San Luca. C1. Chiara (12-VIII-1977), Nobile dei Marchesi di San Luca. C2. Nina (15-VII-1981), Nobile dei Marchesi di San Luca. C3. Pietro Lorenzo (23-XI-1987), Nobile dei Marchesi di San Luca. C4. Andrea Ferdinando (23-XI-1987), Nobile dei Marchesi di San Luca. Da una analisi cromatica e simbolica dello stemma, possiamo, inoltre, ricavare alcune importanti informazioni sulle virtù associate a tal cognome. L'oro, il più nobile dei metalli, è simbolo di ricchezza, comando, potenza; il pellicano è simbolo di pietà, amore e carità per il prossimo. Tale simbologia deriva dal fatto che la femmina nutre i piccoli stritolando i pesci che tiene a macerare nella sacca membranosa che pende dalla mandibola inferiore, quindi preme il becco contro il petto e ne fa uscire il cibo. L'impressione che se ne ricava è dunque che si trafigga il petto per farne uscire il sangue con cui nutre i piccoli, divenendo così anche il simbolo di Cristo che versa il sangue per la redenzione degli uomini. Il monte è simbolo di grandezza, sapienza, nobiltà. Il casato risulta anche iscritto nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano, anno 1922. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.

Kaufen Sie eine heraldische Dokument auf Familie Clemente

Bitte für weitere Informationen oder Fragen zögern Sie nicht, kontaktieren Sie uns:

Familien-Wappen: Clemente
Nachname Variationen: di Clemente - de Clemente

Familien-Wappen Clemente

1 Blasonierung die Familie Clemente

D'oro al pellicano di nero, con la sua pietá, in atto di nutrire col proprio sangue tre piccoli pellicani, parimenti di nero, tutti fermi sulla vetta di un monte di tre cime di verde.

Clemente (de o di) Citato in "Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana di V. SPRETI", suppl. I p.613.

Kaufen Familien-Wappen

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook