1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome Clerici

Cognome: Clerici

Dossier: 18916
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Clerici


Acquista

Corona nobiliare ClericiIn ogni città della penisola risiedono dei "C. o Clerico" come dei "C., Clerico" sono presenti ancora oggidì dei centri minori del Tortonese; l'etimologia stessa spiega tanta diffusione: in tempi remoti il "clericus" (chierico) trasmetteva alla propria discendenza per una più precisa identificazione l'attributo della sua mansione che divenne per consuetudine patronimico: Giovanni di Clerico, Antonia dei C.; ...e di chierici era sparso il mondo: regolari e secolari, celibi, sposati e concubinarii. E ciò valga senza eccezioni, anche per altri sostantivi della gerarchia ecclesiastica: curato, sacerdote, diacono, canonico, vicario, abate, vescovo, cardinale, papa, ora altrettanti cognomi. Per tale motivo ci sfugge la possibilità di reperirne l'origine, e la prima segnalazione della loro presenza in Tortona è attestata da un elenco di censuari del Capitolo tortonese del sec. XII nel quale appaiono un Enrico Clericus e fratelli; Rufino è menzionato in altro elenco del sec. XIII (Carte Capit., 390, 392); il ...
Continua

Blasone Clerici

Stemma della famiglia Clerici

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al primo e quarto d'oro, troncato da un filetto; di sopra all'aquila bicipite coronata del campo sulle due teste; di sotto, allo scaglione, il tutto di nero al secondo e terzo di azzurro a due colonne accollate da una lista che le avvolge in doppio giro, il tutto d'argento; la lista del secondo quartiere scritta col motto "Non plus ultra"; quella del terzo col motto "Ultra plus".

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Non vi è futuro senza passato
Consegna alla memoria storica il nome della tua famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.