1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Clerici

Cognome: Clerici

Dossier: 18916
Lingua del testo: Italiano
Nobiltà: Marchesi - Nobili
Nobili in:Italia


Traccia araldica :
Clerici


Acquista
Corona nobiliare ClericiIn ogni città della penisola risiedono dei "C. o Clerico" come dei "C., Clerico" sono presenti ancora oggidì dei centri minori del Tortonese; l'etimologia stessa spiega tanta diffusione: in tempi remoti il "clericus" (chierico) trasmetteva alla propria discendenza per una più precisa identificazione l'attributo della sua mansione che divenne per consuetudine patronimico: Giovanni di Clerico, Antonia dei C.; ...e di chierici era sparso il mondo: regolari e secolari, celibi, sposati e concubinarii. E ciò valga senza eccezioni, anche per altri sostantivi della gerarchia ecclesiastica: curato, sacerdote, diacono, canonico, vicario, abate, vescovo, cardinale, papa, ora altrettanti cognomi. Per tale motivo ci sfugge la possibilità di reperirne l'origine, e la prima segnalazione della loro presenza in Tortona è attestata da un elenco di censuari del Capitolo tortonese del sec. XII nel quale appaiono un Enrico Clericus e fratelli; Rufino è menzionato in altro elenco del sec. XIII (Carte Capit., 390, 392); il ...
Continua

Blasone Clerici

Stemma della famiglia Clerici

Stemma della famiglia
Lingua del testo: Italiano

Inquartato: al primo e quarto d'oro, troncato da un filetto; di sopra all'aquila bicipite coronata del campo sulle due teste; di sotto, allo scaglione, il tutto di nero al secondo e terzo di azzurro a due colonne accollate da una lista che le avvolge in doppio giro, il tutto d'argento; la lista del secondo quartiere scritta col motto "Non plus ultra"; quella del terzo col motto "Ultra plus".

Acquista
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Compra ora un documento araldico professionale

Stiamo costruendo il più grande archivio digitale di stemmi al mondo
assicura un posto alla Tua Famiglia

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.


Loading...

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Note legali

  1. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

  2. Una traccia araldica è un punto di partenza per i ricercatori e non è stato ancora revisionato; una anteprima raldica è una scheda con attendibilità maggiore.

  3. Per richieste di correzioni, aggiunte o pubblicazioni di informazioni araldiche scriveteci una mail con il testo e la fonte bibliografica o storica.

  4. I contenuti esposti non costituiscono attribuzione di titolo nobiliare e neanche rapporti parentali tra cognomi omonimi, gli stemmi esposti o menzionati sono stati abbinati ad un cognome o variante. Questa non è una ricerca genealogica.