1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Traccia araldica Curcio Rubertini

Cognome: Curcio Rubertini

Dossier: 12746
Tipo:Dossier Araldici
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.
Lingua del testo: Italiano
Titoli: Baroni
Nobili in:Italia
Il paese o regione del dossier sono riferiti prevalentemente ai luoghi dove la famiglia è stata ascritta alla nobiltà e possono essere diversi da quelli di residenza.
Variazioni Cognome: Curcio
Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie

Dossier Araldici :
Curcio Rubertini
Variazioni Cognome: Curcio


Italiano  English  Español  Portugûes  Deutsch
Corona nobiliare Curcio RubertiniNumerose sono le fonti archivistiche che attestano le origini lontane e le tradizioni nobiliari di questa famiglia e dei suoi domini nel Regno di Napoli. Un ramo dei Curcio Rubertini si affermò in Polla (Salerno) già al tempo della Signoria della potente casa dei Sanseverino: dal 1467 al 1552 furono "familiari" dei principi di Salerno e subfeudatari di Polla. Ebbero case signorili e palazzo alla Trinità. Questa famiglia diede diversi uomini illustri, per lo più soldati e letterati. Don Gerardo Curcio Rubertini, detto Sciarpa, di Giacinto (1762-1825), fu altamente rimunerato in milizia e nobiltà; venne, infatti, elevato dal re Ferdinando IV di Borbone al grado di Colonnello e creato barone di Campigliano il 3 agosto 1799; nel decennio dell'occupazione francese il re Giuseppe Bonaparte lo nominò Tenente Colonnello ispettore dei "Cacciatori di montagna", un Corpo che il Curcio Rubertini aveva formato per la repressione del brigantaggio. Da sua moglie Teresa di Gloria ebbe quattro figli. Il primogenito, barone Antonio, Capitano della Guardia Nazionale, sposò l'ultima discendente dell'antico casato dei Domini Roberti o Rubertini, donna Luigia, nata da un figlio del dottor fisico Francesco Rubertini, del real sangue dei principi normanni, degli antichi conti di Montescaglioso e di Brienza e degli antichi Signori di Polla e di S. Antonio di Rustillano. I Domini Roberti sono annoverati quali Signori di Polla dall'anno 1187 all'anno 1230. Nel 1555 appare il cognome nella forma Robertino che rimane regolare sino alla metà del Settecento, quando incomincia a farsi strada la flessione plurale Robertini o Rubertini che poi prevarrà. I Domini Roberti o Rubertini ebbero in Polla un nobile palazzo, anzi, il "Palazzo" per antonomasia, detto "palazzo vecchio", tuttora esistente, diritto di cappellania (a. 1530) nella chiesa matrice ed oratorio privato, nella dimora predetta, per gli uffici religiosi della famiglia (a. 1770). Dai coniugi D. Antonio Curcio Rubertini e D. Luigia Rubertini, nacque, tra gli altri, il figlio Giuseppe (1821-1892). Sindaco di Polla in tempi difficilissimi, Giudice conciliatore e Consigliere comunale seppe meritarsi il plauso universale dimostrandosi "affettuoso, liberale, generoso, benevolo con tutti" nel disimpegno delle pubbliche ed onorifiche cariche. ...

Compra un Documento Araldico con il Tuo Stemma

Nota Bene:

  • Questo testo è una breve anteprima araldica
  • Se acquistate un documento araldico verrà eseguito un nuovo approfondimento accurato della ricerca araldica da un araldista esperto ed il documento verrà scritto in Italiano o Inglese.
  • Lo stemma verrà controllato e, se necessario, ridisegnato rispettando scrupolosamente le regole araldiche dai nostri esperti.

Blasone Curcio Rubertini
Variazioni Cognome: Curcio

Stemma della famiglia Curcio Rubertini

1. Stemma della famiglia: Curcio Rubertini
Lingua del testo: Italiano

Partito: nel primo di rosso alla banda arcuata d'argento sostenente una colomba rivolta tenente nel becco una rosa, accompagnata nella punta da un rosaio, il tutto al naturale; nel secondo d'azzurro alla banda arcuata d'argento accompagnata da tre rose d'oro ordinate nel capo e da una scimitarra, una mazza ed una lancia ordinate in palo in punta.


Richiedi anteprima

Ordina Documento Araldico
Stemma della famiglia Curcio Rubertini

2. Stemma della famiglia: Curcio Rubertini
Lingua del testo: Italiano

Un griffo rampante nero in campo d'oro.


Scarica stemma

Ordina Documento Araldico
Verba Volant, Scripta Manent
(Le parole volano, gli scritti rimangono)
Esempi di documenti araldici
Compra ora un documento araldico professionale

Affida la storia del nome della tua famiglia ai professionisti dell'araldica

Vai al Catalogo

Ricerca Cognome

Come fare una ricerca araldica preliminare

É possibile fare una ricerca preliminare all'interno del nostro archivio. Circa 100.000 tracce araldiche, origini dei cognomi, blasoni e stemmi nobiliari sono disponibili gratuitamente. Basta scrivere il cognome desiderato nella form qui sotto e premere invio.



Note legali

  1. Le Traccia araldica sono dei dossier fatti da un programma A.I. utili quale punto di partenza per ricercatori ed appassionati araldisti e confermano che ci sono delle informazioni su cui lavorare ed è possibile ordinare un documento araldico.
  2. Le variazioni dei cognomi sono frequenti e derivano prevalentmente da atti involontari quali errori di traduzioni o inflessioni dialettali oppure da atti volontari quali tentativi di sfuggire a persecuzioni o acquisizione di titoli e proprietà di altre famiglie
     
  3. Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.