1. Home
  2. Search last name
  3. Search Result
  4. Origin of last name

Origin of last name Dias, country of origin: Portogallo - Italia

Nobility: Nobili - Cavalieri
Heraldic trace of family: Dias
Nobility crown Dias
Antica ed assai nobile famiglia portoghese, di chiara ed avita virtù, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Europa e del Mondo. In data 4 marzo 1752, fu concesso l'utilizzo dell'arme a Manuel Passos Dias, Cavaliere dell'Ordine di Cristo. In data 4 aprile 1820, fu concesso ad António Moreira Dias, Cavaliere del medesimo Ordine, figlio del fu Antonio, anch'egli Cavaliere di Cristo. In data 4 aprile 1820, l'uso dello stemma fu riconosciuto a Joaquim Inácio Moreira Dias, Cavaliere dell'Ordine della Torre e della Spada, fratello del precedente; in data 26 marzo 1823, a Jerónimo Lourenço Dias, capitano in Vila de Lomba e Cavaliere di Cristo. La chiara nobiltà della famiglia risulta confermata dalla sua presenza nella pregevole opera "Armorial Lusitano - Anuário da Nobreza de Portugal". Un cospicuo ramo del casato, inoltre, era passato in tempi remoti a risiedere in Sicilia. Un Pietro, infatti, con privilegio del 12 settembre... To be continued
1497 esecutoriato a 5 aprile 1498, venne nominato capitano di Polizzi; un Nicolò fu castellano di Maretimo, nel 1664; un capitano Fabiano tenne, nel 1694-95, la carica di capitano di Mascali; un Antonio-Filarete fu senatore di Palermo nel 1745-46; un Antonino tenne la stessa carica nel 1764-65. Detto Antonino, insieme con il fratello Raineri, ottenne a 6 luglio 1668 ampio attestato di nobiltà dal Senato palermitano. La nobiltà della famiglia, anche in territorio italiano, è altresì attestata dal genealogista Giovan Battista Crollalanza, nei volumi del suo "Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti", pubblicato a Pisa nel 1886 in tre volumi, di oltre 1400 pagine. I cognomi così antichi, senza dubbio alcuno, rendono decoro non solo alle famiglie ma anche alle città che li hanno accolti; pare siano, infatti, molto riguardevoli i soggetti viventi di questa famiglia che, con tanto decoro, sostentano questo nobile cognome, che ha avuto vari soggetti illustri.
Buy a heraldic document on family Dias

For more information or questions please do not hesitate contact us:

Coat of Arms of family: Dias

Coat of Arms of family Dias

1 Blazon of family Dias

Di rosso, all'elmo d'argento posto in maestà, ornato di piume di vari colori, sostenuto da un braccio armato d'argento movente dal fianco sinistro e cimato da una aquila spiegata di nero; col controcapo d'argento ondato d'azzurro.

Fonte bibliografica del blasone della famiglia Dias del Portogallo: "Armorial Lusitano - Anuário da Nobreza de Portugal".

Coat of Arms of family Dias

2 Blazon of family Dias

Inquartato in croce di S. Andrea; in capo e in punta d’azzurro, alla torre merlata di cinque pezzi d’oro, aperta e finestrata di nero; ai fianchi d’argento, al pino al naturale, sinistrato da un cane passante di nero.

Blasone della famiglia Dias originaria della Sicilia. Fonte: "Nobiliario di Sicilia" di Antonio Mango di Casalgerardo (Palermo, A. Reber, 1912).

Buy Coat of Arms of family

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook