Heraldrys Institute of Rome
Heraldrys Institute of Rome in Italiano Heraldrys Institute of Rome in English Heraldrys Institute of Rome em Português Heraldrys Institute of Rome auf Deutsche Heraldrys Institute of Rome en Español
  1. Home
  2. Ricerca Cognome
  3. Risultato della Ricerca
  4. Origine del cognome

Origine del cognome Floriani, provenienza: Italia

Titolo: Nobili - Patrizi - Conti
Variazioni cognome: Floriano
Traccia araldica della famiglia: Floriani
Variazioni cognome: Floriano
Corona nobiliare Floriani Antica famiglia di Foligno, detta Floriani o Floriano, al cui patriziato era ascritta, sin dal 1440, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. Di Pietro Paolo Floriani, dottore assai rinomato, il quale era stato Podestà di Perugia e di Rieti e che, nel 1531, era stato creato Conte Palatino, con tutti i suoi discendenti, esisteva in Foligno, nella Chiesa di San Francesco, un'iscrizione sepolcrale, assai onorevole. Di Flavio Floriani, figlio del precedente, sappiamo che occupò l'onorevole impiego di Uditore di Ruota in Perugia ed in Firenze, e che cessò di vivere nel 1593, dopo aver pubblicato alcuni poemetti nella toscana e latina lingua, oltre che un Commentario Legale. Lo Jacobili, inoltre, ci attesta che il detto Flavio possedeva una bellissima abitazione nella Compagnia della Croce, probabilmente, ove poi è stato eretto il maestoso Palazzo della Nobil famiglia Giusti. La famiglia levò per arme. partito e troncato: a) di... Continuaoro all'aquila bicipite coronata di nero; 2 a) d'azzurro alla stella d'oro di sei raggi; 2 b) scaccato d'azzurro e d'oro. Motto della famiglia. Virtute ex alto agitata crescit. Un ramo del casato, inoltre, si unì alla nobilissima famiglia Compagnoni, dando origine ai Compagnoni Floriani, che godettero nobiltà in Macerata ed in Firenze, i quali alzarono per arme. Partito: nel 1º di azzurro alla banda d'oro caricata di tre palle di rosso, e accostata da due crescenti d'oro in palo, un in capo ed uno in punta (Compagnoni). Nel 2º partito e troncato: a) di oro all'aquila bicipite coronata di nero; 2 a) d'azzurro alla stella d'oro di sei raggi; 2 b) scaccato d'azzurro e d'oro (Floriani). Motti: Tutto onore (dei Compagnoni) - Virtute ex alto agitata crescit (dei Floriani). Che i membri della famiglia Floriani siano noncuranti delle cose volgari, ripromettendosi dalle sole loro energie la dovuta ricompensa, lo provano i documenti fino ad oggi conosciuti, come il "Dizionario Storico-Blasonico", del commendatore G.B. di Crollalanza, che ne ha raccolte le tracce lasciate dalla famiglia in quelle città ove ebbe dimora ricoprendo cariche legislative, militari o altro, contribuendo non poco alla riuscita di quei documenti utili alla scoperta di questa famiglia.
Compra un documento araldico su Floriani

Per informazioni non esiti a contattare il nostro esperto Araldico: tel. +39 393 2258835 (orario 10-18) , Sms 24h/24

Stemma della famiglia: Floriani
Variazioni cognome: Floriano

Stemma  della famiglia Floriani

1 Blasone della famiglia Floriani

Partito; nel primo d'oro all'aquila spiegata di nero sormontata da una corona imperiale al naturale; nel secondo troncato; a. d'azzurro alla cometa d'oro accompagnata nel cantone destro della punta da una stella del medesimo, b. scaccato d'azzurro e d'oro. Cimieri: 1. l'aquila spiegata sormontata dalla corona; svolazzi d'oro e di nero. 2. un fuoco al naturale; svolazzi d'oro e d'azzurro.

Blasone della famiglia Floriani o Floriano. Fonti: "Armorial Général par J.B.Rietstap - Deuxième èdition refondue et augmentée - Tome I A-K" p. 682; "Archivio storico" di Heraldrys Institute of Rome.

Stemma  della famiglia Floriani

2 Blasone della famiglia Floriani

D'azzurro, alla fascia d'oro, accompagnata in capo da una luna piena figurata, ed in punta da un monte di tre cime, il tutto d'oro.

Blasone della famiglia Floriani da San Severino Marche. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Stemma  della famiglia Floriani

3 Blasone della famiglia Floriani

Spaccato; nel 1.° d'azzurro, a un mazzo di rose d'argento gambute di verde, legato di rosso; nel 2.° d'azzurro, a tre bande d'argento; con la fascia di rosso attraversante sullo spaccato.

Blasone della famiglia Floriani da Vicenza. Fonte bibliografica: "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane estinte e fiorenti" vol.I, compilato dal Comm. G.B. di Crollalanza, edito presso la direzione del giornale araldico, Pisa 1888.

Compra una riproduzione dello Stemma

Heraldrys Institute of Rome on Facebook

Heraldrys Institute on Facebook
© 2016 - 2017 Heraldrys Institute of Rome

Social Network

Heraldrys Institute on Facebook